Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e note d'autore possono convivere

7 anni fa di Driaeno

stage

Buongiorno,

la mia ragazza dovrebbe iniziare uno stage extracurricolare a Torino, ma al centro per l'impiego le hanno risposto che non possono darle lo status di disoccupata e attivarle lo stage perché sta facendo dei lavori tramite nota d'autore. Ho letto alcuni articoli su questo sito che mi avevano rasserenato, ma secondo l'impiegata queste norme sono regionali.

Cosa fare?

Grazie mille in anticipo!

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

stage

Ciao,
supponiamo ti riferisca a questo articolo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro. Qui si spiega infatti che è possibile attivare un tirocinio per disoccupati in presenza di una qualche attività lavorativa, purché questa si configuri come occasionale e non collegata a un rapporto di lavoro vero e proprio. Bisogna quindi capire l'entità del lavoro che sta svolgendo la tua ragazza, e se il tirocinio prevede o meno l'erogazione di fondi pubblici (qui infatti le cose cambiano e le regole diventano più stringenti). Per capirci, se per esempio la sua collaborazione - pur non prevedendo contratto ma cessione di diritto d'autore - le consentisse di mettere insieme uno stipendio e quindi la impegnasse tutti i giorni della settimana o quasi, a quel punto sarebbe surreale inquadrarla come disoccupata. Potrebbe comunque darsi che le regole regionali prevedano altro al rispetto. L'impiegata del cpi ha saputo darti qualche indicazione specifica?

Torna al più nuovo