Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Benservito

7 anni fa di Fiore844

bancastageTempo determinato

Buon pomeriggio a tutti, mi sono appena iscritto al Forum perchè mi piacerebbe raccontarvi la mia esperienza e sapere se ci sono eventuali rimedi da poter azionare per il "benservito" che mi è stato reso. Proprio così, vi anticipo sin dalle prime righe il mio finale, ma vi racconto dall'inizio la mia storia, in modo che possiate al meglio (eventualmente!) rispondermi.
Nel giugno del 2015 inizio il mio stage retribuito (450€) della durata di 6 mesi presso una banca. Vengo contattato a seguito di colloquio conoscitivo e attitudinale effettuato dalla funzione del personale della stessa banca. Orario di lavoro: dalle 8.20 del mattino sino alle 16.55 della sera (ufficialmente, posto che non sono mai uscito prima delle 18.30/19.00!). Vengo impiegato in due differenti uffici della stessa funzione (a quanto pare con profitto, visto che al termine dei 6 mesi mi propongono una proroga di 1 mese). Termino quindi i 7 mesi di stage il 31 dicembre del 2015. Resto 1 mese e 20 giorni a casa e poi, alla fine di febbraio 2016, vengo nuovamente ricontattato dalla stessa banca che mi propone un contratto da interinale di 30 giorni. Detto contratto mi viene quindi prorogato di mese in mese sino al 3 luglio dello stesso anno (quindi per 5 mesi continuativi). Resto a casa un giorno e mi propongono un contratto di sostituzione di maternità di 1 mese. Contratto che mi viene prorogato (anche stavolta senza alcuna interruzione, neppure di 1 giorno) fino al 1 dicembre. Poi, prende il mio posto un altro stagista (nel frattempo entrato nelle grazie del capo) che poi diviene a sua volta interinale e che ricopre tutto il periodo di quella stessa maternità che per i primi 5 mesi ho invece "coperto" io. Da allora più niente. Mi hanno lasciato a casa senza alcuna giustificazione, nè il personale mi ha mai comunicato l'esito del colloquio con lo psicologo cui mi aveva sottoposto durante il mio primo periodo da interinale (nel mese di marzo per l'esattezza).
Secondo voi, la banca è passibile di qualche procedura in particolare? Che esito potrebbe avere un mio eventuale ricorso dinanzi ad un giudice del lavoro?
Ringrazio sin da ora chiunque anche solo legga la mia storia.

Redazione_RdS

7 anni fa

bancastageTempo determinato

Purtroppo caro Fiore quel che ti è successo, pur essendo certamente sgradevole e denotando un grado di attenzione abbastanza scarso dell'ufficio HR di questa banca nei confronti degli stagisti e dei lavoratori temporanei, non sembra collocarsi nel perimetro dell'illegalità.

Come accennava Welding, infatti, i contratti "in somministrazione" esistono proprio per garantire alle aziende di poter risolvere i contratti di lavoro facilmente, e stipularli / rinnovarli in caso vi sia e/o permanga l'esigenza urgente di avere una persona in più per un tempo limitato.

Ti auguriamo di trovare la prossima volta un'azienda un po' più attenta al valore delle risorse umane... :-)

weldIng

7 anni fa

bancastageTempo determinato

ciao,
io non sono un esperto, ma non credo proprio.
Quando un contratto a tempo determinato scade, un'azienda ha tutto il diritto di lasciarlo scadere, senza dare giustificazioni,
a maggior ragione se era con un'agenzia interinale, quindi il rapporto di lavoro non era diretto con la banca.
Forse l'altro stagista piaceva di più per mille motivi.
Secondo me mettitela via e fai fruttare la tua interessante esperienza in banca.



Torna al più nuovo