Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Reinserirsi nel mondo del lavoro

7 anni fa di BonnieTheCat

Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio.
Ho recentemente chiuso la mia attività commerciale (dopo sette anni) e sto cercando di reinserirmi nel mondo del lavoro...e qui nascono i problemi.
Ho l'impressione che essere stata una lavoratrice autonoma sia penalizzante...oltre al fatto di avere 34 anni.
Mi sono candidata per diverse offerte, dalla receptionist alla addetta alle vendite alla store manager, ma risulto sempre non idonea e non vengo selezionata nemmeno per un colloquio. Tutto questo inizia ad essere demoralizzante e non so davvero più che strada intraprendere.
L'unica altra via che vedo possibile è quella di frequentare qualche corso di aggiornamento, ma anche lì ho problemi a capire quale figura potrebbe essere maggiormente richiesta dal mercato e almeno in parte coerente con i miei studi precedenti, dato che ho una laurea triennale in linguistica (stupidamente non ho proseguito per fare altre scelte)
Mi rendo conto che non sia una laurea in grado di offrire chissà quali sbocchi e che ormai non sono nemmeno più appetibile come neo laureata, ma trovo avvilente che il lavoro che ho svolto negli ultimi anni con passione e impegno venga considerato meno di zero.

Redazione_RdS

6 anni, 10 mesi fa

Ciao BonnieTheCat,
è effettivamente molto strano che dopo sette anni di attività nelle vendite tu non riesca a reinserirti nel mercato del lavoro. Strano perché il settore commerciale è tra quelli meno ambiti dai giovani in cerca di lavoro, considerato difficile e alienante. E di conseguenza gli spazi per affermarsi in questo campo non mancano.

Lavorare in campo commerciale permette anche di acquisire una serie di competenze che poi risultano preziose anche se ci si sposta a lavorare in altri campi. Permette di conoscere a fondo il meccanismo del mercato, capire dal di dentro i principi sui quali viene basato il pricing dei prodotti e dei servizi, imparare l'arte della contrattazione e di sviluppare tutte quelle skills relazionali che sono poi utili in tutti gli altri campi. E in effetti non è per tutti.

Le hai davvero provate tutte in questo settore? Anche perché hai dalla tua non solo queste competenze tecniche ma anche l'iniziativa imprenditoriale che ti ha portato ad aprire un'attività tutta tua a soli 27 anni. A proposito: di cosa si trattava nello specifico? Forse è proprio da lì che potresti ripartire.
Un caro saluto

fran00

6 anni, 11 mesi fa

Fossi nei tuoi panni proverei a puntare per il momento sulle lezioni private anche per non rimanere con le mani in mano. Per quanto riguarda le candidature purtroppo l'età conta ma penso che pesi di più sul cv che di presenza, quindi prova piuttosto a chiedere un colloquio / consegnare un cv di persone che tramite il pc. 


Buona fortuna e non mollare!

Torna al più nuovo