Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Erogazione compenso

7 anni fa di Simona9292

Salve, vorrei un'informazione.. Io da un mese ho preso parte ad un tirocinio formativo ad inserimento reinserimento lavorativo presso una azienda di cosmetici. Vorrei sapere, ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte, se il rimborso spese viene erogato dall'azienda presso cui sto effettuando il tirocinio o dall'ente pubblico (la regione forse?!) Grazie mille!

Redazione_RdS

7 anni fa

Cara Simona, il rimborso spese di norma viene pagato dal "soggetto ospitante", che in questo caso è l'azienda di cosmetici. Il rimborso, che può essere anche definito "indennità" o in altri modi, solitamente viene erogato mensilmente, ma alcune aziende lo erogano con cadenze differenti (es. ogni due mesi). 

Vi sono però casi in cui lo stage viene attivato all'interno di particolari percorsi finanziati dallo Stato, come per esempio Garanzia Giovani (ma non solo: vi sono molti progetti anche regionali o locali dedicati al reinserimento lavorativo dei disoccupati).

In questi casi, spesso il rimborso spese non è a carico del soggetto ospitante, bensì del pubblico: per restare sull'esempio di Garanzia Giovani, nella maggior parte delle Regioni i partecipanti ricevono l'indennità dall'Inps.

Non sono rari i casi in cui la responsabilità di erogare il rimborso viene suddivisa in due: una parte dell'indennità mensile è a carico del soggetto ospitante, l'altra parte a carico della Regione (o di un altro ente finanziatore).

Se hai voglia di raccontarci qui sul Forum un po' meglio le circostanze specifiche del tuo stage - in che Regione si svolge, chi è il soggetto promotore, come sei entrata in contatto con l'azienda, quali sono le condizioni economiche previste per il tuo stage... - possiamo forse provare a darti delle informazioni più specificamente riferite al tuo caso.

Intanto, buono stage!

Torna al più nuovo