Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Omettere esperienza nel cv

7 anni fa di IlariaSulla

Ciao!

Ho svolto uno stage da marzo a luglio di quest'anno e da luglio a agosto (meno di un mese) altro stage.

Ho lasciato il secondo perché non mi piaceva il lavoro e vorrei provare in un campo diverso.

Ho inserito nel cv sia il primo che il secondo stage ma, giustamente, i reclutatori mi chiedono di motivare quello stage di 1 solo mese e sembra qualcosa che va a mio sfavore.

Vorrei chiedere:

-posso ometterlo dal cv?
-se sì, l'omissione potrebbe creare problemi? Quando ho chiesto a una recruiter se lo stage che mi offriva era rinnovabile (6+6) mi ha detto ''no perché tu hai lavorato negli ultimi mesi, quindi non ti possiamo fare stage per oltre sei mesi''. È vero? Io so che tutti gli sstage di inserimento/reinserimento sono rinnovabili per sei mesi scaduti i primi sei. Non so se l'omissione della mia esperienza di luglio potrebbe portare a problemi nella stipula di un eventuale nuovo contratto, visto che se ho capito bene il tipo di stage e le sue clausole di rinnovo variano in base al periodo in cui uno ha lavorato e all'ultima esperienza.

Oppure ho capito male?

Mi scuso per il post un po' contorto. Soero di essermi spiegata.

Grazie mille

Ilaria

Redazione_RdS

7 anni fa

curriculumnormativa stage extracurriculare

Cara Ilaria, la scelta è tua. Essendo durato un solo mese, e per di più in una collocazione estiva, il secondo stage può essere facilmente cancellato dal tuo cv senza destare troppi "sospetti"... più difficile sarebbe cancellarne uno di sei mesi, perché dovresti giustificare sei mesi di inattività ;-)
Detto questo, non è detto che un'esperienza interrotta debba sempre essere valutata negativamente dai reclutatori.

A proposito di colloqui di lavoro, ti consigliamo di scaricarti questo libriccino (disponibile gratuitamente in pdf), la nostra direttrice Eleonora Voltolina ha contribuito ai contenuti ed è molto utile per chi, come te, sta cercando opportunità di stage / lavoro.

http://www.fondazionelavoro.it/index.php/337-ci-vediamo-al-lavoro-la-nuova-guida

Per quanto riguarda invece il tuo secondo quesito, è vero che le regole sullo stage cambiano a seconda che una persona sia:

- iscritta a qualche corso di studi regolarmente riconosciuto (in questo caso gli stage che si effettuano vengono definiti "curriculari")
- diplomata / laureata da più o meno di 12 mesi (dunque quel che conta è il tempo intercorso tra il conseguimento dell'ultimo titolo di studio e il giorno dell'attivazione dello stage)
- disoccupata (in cerca di lavoro dopo aver già avuto esperienze, anche brevi, di lavoro regolarmente contrattualizzate - non in nero insomma) oppure inoccupata (in cerca di lavoro senza mai aver avuto esperienze lavorative precedenti - gli stage non contano)

In linea generale, gli stage extracurriculari sono suddivisi in due grandi sottoinsiemi:

- quelli di "formazione e orientamento"
- quelli di "inserimento e reinserimento lavorativo"

Inoltre, le regole sugli stage cambiano anche da Regione a Regione.

Tu in che situazione sei?

Torna al più nuovo