Quando l'Erasmus diventa un lavoro a tempo pieno da incubo!

7 anni, 1 mese fa di Vale_

#francia #comunicazione #aziende #tutela#stageuniversità e lavoro

Buonasera, non so se vi può essere utile, ma vorrei raccontarvi la mia esperienza come tirocinante in Francia. Ho vinto una borsa di studio Erasmus Traineeship per fare un tirocinio formativo ovviamente legato al mio percorso di studi qui in Francia, io studio Lingue e Comunicazione a Cagliari e mi manca solo la tesi per finire la triennale. Ho trovato tirocinio in una libreria che vende libri in lingua straniera e soprattutto organizza tantissimi eventi culturali (uno al giorno). La libreria è grande ha due piani per i libri, uno spazio caffetteria e il piano di sotto per gli eventi, più un piccolo ufficio. Detto così sembra tutto molto interessante, ma adesso viene il bello: nessun dipendente. Solo una titolare che, non so come visto che in Francia c'è una regolamentazione ferrea sui tirocini, non paga nessuno ma riesce ad avere sempre tirocinanti che lavorano più che come dipendenti ma come dei veri responsabili. Il mio caso è ancora più diverso, perché non sono una stagista o un'apprendista francese ma una studentessa in Erasmus, mi è stata assegnata una borsa di studio per fare un tirocinio legato appunto all'organizzazione di eventi e alla comunicazione, invece mi ritrovo a stare alla cassa, fare fatture e contabilità, vendere e consigliare libri, fare caffè, tè, trasportare pacchi e fare commissioni e soprattutto quando serve devo fare anche le pulizie e svuotare le pattumiere! Tutte cose che si possono fare senza sprecare una borsa di studio Erasmus. Quando ho cercato mi di far rispettare le regole e le condizioni del mio Erasmus la proprietaria mi ha risposto che "non aveva pietà, e che se non rispettavo tutte le sue regole e non svolgevo le mansioni che lei voleva me ne potevo andare", un ricatto visto che per poter stare in Francia avevo già speso parte della borsa di studio pagando l'affitto, il viaggio ecc. Sono riuscita a farmi ridurre le ore, all'inizio più di 45 a settimana fino a 32 il limite massimo per il mio tipo di tirocinio. Ho cercato aiuto invano nella mia università e nel mio ufficio Erasmus, mi hanno detto che potevo tranquillamente lasciare o cercare in extremis un altro tirocinio, e soprattutto che fare le pulizie ecc. non è assolutamente compito di un tirocinante. Ma a parte questo non hanno fatto altro. Qui in questo periodo gli uffici Erasmus sono chiusi e quindi non ho trovato nessuno aiuto. A parte questo la mia responsabile ha un comportamento che non definirlo mobbing è un reato. Mi è stato proibito l'uso del cellulare e dei miei effetti personali (devo mettere tutto in un armadio chiuso a chiave), non posso neanche utilizzare il computer della libreria per cercare una informazione, mi è vietato fare qualsiasi cosa non porti profitto esclusivo all'attività, anche se non c'è nulla ma nulla da fare, letteralmente. Non posso trattenermi più di un tot a parlare con le persone e per ogni cosa devo chiedere il permesso della "generalissima". Una delle scuse adottate per giustificare il fatto che non mi venissero fatte fare attività in linea con i miei studi (in realtà con qualsiasi tipo di studi) è stata che d'estate nel nord della Francia vanno tutti in vacanza, ma proprio in questo periodo ci sarebbe da fare la promozione per la prossima stagione di eventi. La scusa definitiva è che non sono madrelingua francese, cosa ovvia se no l'Erasmus in Francia per cosa lo faccio?
Io dovrei essere sotto la responsabilità di una tutor (la proprietaria) che dovrebbe occuparsi della mia formazione e tutela e soprattutto che deve essere sempre presente durante il mio tirocinio. Ovviamente la mia titolare si assenta, e per non dire che mi lascia da sola mi molla in libreria con qualche sua amica. Il mio tirocinio dovrebbe iniziare all'ora dell'apertura ufficiale della libreria ma in realtà mi viene chiesto di arrivare un quarto d'ora prima (cosa che non risulta negli accordi). A formarmi non è stata la titolare ma un'altra tirocinante, francese, e una volta appreso il meccanismo devo svolgere tutto proprio come se fossi una vera e propria dipendente. Mi tratta anche come una dipendente (in realtà molto peggio visto che nessun dipendente dovrebbe essere trattato così) dandomi ordini e doveri senza pensare minimamente che non ha il diritto di farlo visto che sono una studentessa ospite da una università straniera. Ovviamente non sono retribuita, qui in Francia visto le ore che faccio dovrei prendere almeno 400€ oltre alla borsa di studio, invece mi ha versato solo 150€ a fine Luglio. Da quando sono arrivata, sono stata tenuta sotto vigilanza costante manca fossi una pericolosa terrorista, mi sono stati impartiti doveri e ordini senza essere minimamente ascoltati i miei diritti. Inoltre devo sopportare l'atteggiamento della mia cosiddetta tutor che a parte tutto quello che vi ho già detto, ha un comportamento che sfiora la violenza psicologica. Oggi sono stata rimproverata ad esempio perché mi sono fermata a parlare con una ragazza italiana (che ovviamente stava per acquistare un libro) con l'ordine seguente:" non puoi lasciarmi da sola con i clienti (anche se io ero appunto occupata con i clienti) io detesto vendere libri, fare la libraia, lo sai che a me interessa organizzare gli eventi!". Ed è proprio vero, lascia le responsabilità della sua attività a degli estranei, come noi tirocinanti, che in realtà non abbiamo la minima responsabilità visto che non è la NOSTRA attività e soprattutto non siamo suoi soci e non vediamo un quattrino.
Io ormai ho quasi finito il mio tirocinio, ma continuo a chiedermi come tutto questo possa essere lecito e come questa persona possa farla sempre franca. Possibile che non ci sia nulla da fare? Che le convenzioni Erasmus e le università permettano questo?
Spero davvero che leggerete il mio messaggio, non so se possa servire a qualcosa ma vi seguo da molto tempo e visto che davvero non so a chi rivolgermi, ho pensato che raccontare la mia esperienza potesse essere utile.
Buonanotte e complimenti per il vostro lavoro! :))

Torna al più nuovo