Master o specialistica a 25 anni?
7 anni, 2 mesi fa di Mitch (1 persona ha trovato utile questo commento)
BocconicomunicazioneEtàmagistralemarketingMasterSpecialisticauniversità Bocconi
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un IMPORTANTE consiglio e spero possiate aiutarmi.
Sono un laureando di 24 anni (laurea prevista a novembre) che deve decidere cosa fare una volta terminata la triennale appunto.
In precedenza ho perso quindi due anni perchè indeciso sul da farsi/scarsi stimoli, perciò sono in ritardo di due anni. Ma da quando ho iniziato questo percorso, in Scienze della comunicazione, non mi sono più fermato e ho cercato di "recuperare il tempo perso": mi appresto a laurearmi in corso, con un buon voto, con tre esperienze di stage sul cv attinenti al mio percorso di studi (una che mi vede impegnato attualmente), tra le quali una all'estero, ed infine un'esperienza di studio all'estero attraverso il progetto Erasmus.
Posto che ho deciso che voglio specializzarmi nell'ambito "marketing", le ipotesi sono almeno tre: 1) iniziare un master a gennaio, 2) dedicarmi direttamente al lavoro una volta laureatomi oppure 3) aspettare all'anno prossimo per iniziare la specialistica.
1) La prima scelta sarebbe forse la migliore sulla carta. Sarebbe una soluzione ideale per questioni di continuità, in quanto mi permetterebbe di non sprecare tempo e inizare subito dopo la laurea un altro percorso a completamento. Il master in questione sarebbe il "MiMeC" della Bocconi, master in marketing e comunicazione (a proposito, feedback a riguardo sono ben accetti). Sarei disposto a trasferirmi in un'altra città e far fronte ai costi, e sceglierei la Bocconi soprattutto per il network di aziende associate. Vorrei avere la possibilità di lavorare in una grande azienda, e la Bocconi mi sembra un'ottima scelta per avere questa possibiltà. Ciò che mi lascia perplesso tuttavia è il master in generale: negli annunci di lavoro, nell'ambito sopracitato almeno, richiedono quasi sempre la laurea magistrale.
2) Come detto, attualmente già lavoro: sto facendo un trainee (apprendistato praticamente) nell'ambito del digital marketing, ma l'intenzione è quella di partire fuori nuovamente: vedo diverse possibilità in giro, anche solo con la triennale, ma se si vuole aspirare a qualcosa di più... Diciamo che sceglierei questa strada solo se avessi l'opportunità all'interno di una grande azienda.
3) La specialistica sarebbe la prima scelta se non fosse per l'età. L'idea di finire a 27 anni è quello che mi spaventa di più, apprendo da più parti che l'età è un motivo di sbarramento principale e in questo caso potrei essere considerato appunto vecchio una volta terminato. Mi piacerebbe fare la magistrale in marketing management, sempre alla Bocconi, per i motivi già esplicitati, oppure studiare all'estero. Se non fosse per l'età...
Insomma, i dubbi sono tanti. La buona volontà c'è tutta, ma la scelta mi pare davvero ardua. Spero comunque di essere stato chiaro e di ricevere delle dritte/consigli e quant'altro può essermi utile a riguardo!
Grazie,
Mitch
bart002
1 mese, 3 settimane fa
Ciao, capisco che sono passati anni dalla tua domanda e non so neanche se leggerai questo post, però ho trovato molto utile questa discussione e provo a chiederti qualche info in merito. Sono uno studente che sta terminando il corso di scienze della comunicazione, il mio corso ha un po' di materie aziendali i cui cfu mi permettono di accedere a qualche (poche) magistrale in marketing relative alla classe LM 77. Alla luce di quanto letto e non sapendo come si è evoluto il tuo percorso, spero nel miglior modo possibile, inoltre premettendo che hai acquisito ulteriore esperienza nel campo del marketing (sicuramente), consiglieresti un percorso magistrale relativo al marketing a un ragazzo che ha intenzione di lavorare in quel mondo?
Mitch
6 anni, 11 mesi fa
BocconicomunicazioneEtàmagistralemarketingMasterSpecialisticauniversità Bocconi
Grazie a Bjork92 e a voi della redazione per le considerazioni.
Bjork92
7 anni fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
BocconicomunicazioneEtàmagistralemarketingMasterSpecialisticauniversità Bocconi
Ah, poi in generale, 27 anni non sono certo pochissimi per un laureato magistrale, ma non saresti fuori dal mercato. In Italia i laureati "giusti" non sono poi moltissimi e un datore di lavoro considera anche l'insieme di esperienze che hai fatto (27 anni, non so le lingue e mai lavorato= aiuto! ma non é il tuo caso, visto che hai accumulato un di esperienza coerente col tuo campo)
Bjork92
7 anni fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
BocconicomunicazioneEtàmagistralemarketingMasterSpecialisticauniversità Bocconi
Ciao! Allora, questi sono i miei consigli. La scelta spetta a te, quindi mi limito a valutare ogni opzione che hai elencato e poi dirti cosa andrebbe meglio secondo me.
Redazione_RdS
7 anni, 2 mesi fa (1 persona ha trovato utile questo commento)
BocconicomunicazioneEtàmagistralemarketingMasterSpecialisticauniversità Bocconi
Ciao Mitch,
di fronte a quesiti simili la risposta non è mai univoca ma dipende un po' dalle circostanze peculiari di ognuno. Nel tuo caso ci vorremmo focalizzare su un aspetto: e cioè, se davvero stai lavorando - a proposito, è un apprendistato o uno stage? Perché sono due cose molto diverse -, allora è su questo che devi concentrare le tue energie per non sprecare un'opportunità. Esistono possibilità di carriera all'interno della tua azienda? Ne hai mai parlato con il tuoi responsabili? In tal caso sarebbe davvero azzardato mollare tutto.
Per quanto riguarda il master, anche questa ci sembra una buona opzione, specie se hai modo di farlo in una università che può contare su un buon network di aziende come la Bocconi. Quanto tempo ti impegnerebbe frequentarlo? Perché non è da escludere l'idea di portarlo avanti in contemporanea alla specialistica (e così risolvere a monte il problema degli annunci di lavoro che la richiedono). Ci hai mai pensato o è un progetto troppo ambizioso?
Torna a scriverci per farci sapere cosa hai deciso e un caro saluto
Torna al più nuovo