Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Una storia professionale "complicata"

7 anni, 2 mesi fa di Lu87

Etàstagetirocini di inserimento lavorativo

Buongiorno a tutti, sono una milanese di 30 anni e mi sono laureata in corso nel 2012, in Scienze Filosofiche. La mia storia è lunga e un po' complicata, quindi ringrazio fin da subito chi vorrà darmi un consiglio.

Nel corso di questi 5 anni ho sempre fatto qualcosa: ho lavorato per conto mio o in azienda e mi sono dedicata a corsi di formazione. Mi sono riciclata come web content writer e riesco a guadagnare qualcosina ogni mese. Una situazione invidiabile per molti, me ne rendo conto. C'è un "ma". Sto cercando un stage per consolidare le mie competenze, acquisirne di nuove e inserirmi in un'azienda. Ho un po' di esperienza e ho voglia di fare, ma temo che i reclutatori vedano qualcosa di strano in me, dato lo scarso numero di risposte. Non che abbiano del tutto torto: ho avuto dei problemi di depressione che hanno reso la mia vita professionale complicata, per usare un eufemismo.

Ho lavorato come segretaria/addetta alla comunicazione per 1 anno e mezzo in una piccola associazione di categoria. L'esperienza si è conclusa a causa di problemi economici dell'associazione. Ho quindi fatto un corso di quasi 1 anno in promozione dei servizi turistici, con tanto di stage fuffoso finale.
Ho incontrato 3 esperienze di stage infelici di fila. Un po' per i problemi di depressione che stavo affrontando, un po' perché le aziende erano gestite effettivamente da delle carogne, sono tutte durate molto poco. La fine anticipata dell'ultima esperienza è coincisa con la fine di una storia sentimentale di quasi 10 anni: vi lascio immaginare il mio umore in quel periodo. Ciononostante, mi sono rimessa in piedi, ho fatto terapia e nel mentre ho continuato a lavorare da casa. Quando mi sono sentita pronta, ho ricominciato a cercare un lavoro "vero" ed eccomi qui.