Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Aziende da evitare

7 anni, 2 mesi fa di stagistadeluso

stage curricularitirocinio

Ciao a tutti,

come molti altri iscritti a questo forum ho iniziato da poco (due mesi) un tirocinio curriculare per riempire i mesi estivi prima di finire gli studi e laurearmi.

Premetto che sono già laureato triennale in ingegneria gestionale e questa non è la mia prima esperienza lavorativa.

La mia esperienza è simile ad alcuni altri iscritti: ricerca del tirocinio affrettata, colloquio veloce in cui mi spiegavano cosa avrei fatto ecc, primo mese ad imparare qualcosa e poi vengo lasciato almeno 5 ore al giorno senza nulla da fare.

Lavoro 8 ore al giorno ed in media ho lavoro per 2-3 ore massimo della giornata, questo perchè non ho nessuna responsabilità o autonomia (plausibile, sono solamente un tirocinante) e devo elemosinare compiti da fare continuamente..

Non mi lamento troppo perchè lo stage è retribuito e non ci perdo nulla.

La mia domanda è un altra.
Secondo voi perchè le aziende assumono così tanti tirocinanti temporanei senza averne effettivamente bisogno?

L'idea che mi sono fatto è che i tirocinii curriculari sono da evitare come la peste perchè:
Non c'è quasi mai la possibilità di assunzione/proroga o qualsiasi altra collaborazione
Non ti vengono date responsabilità
Fai il tuttofare.

Qualcuno di voi sta avendo ho ha avuto un'esperienza come la mia?

stagistaalleprimearmi

7 anni, 2 mesi fa

stage curricularitirocinio

A me la cosa che più ha dato fastidio è che da fare in azienda e nel gruppo ce n'era fin troppa, mentre ho passato intere settimane a fare davvero poco, e comunque quasi sempre perché mi procacciavo da sola il lavoro.
Io credo che il problema sia l'assoluta mancanza di comunicazione tra i piani alti e chi in effetti segue gli stagisti, e i diversi interessi. Mi spiego meglio.