Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Aziende da evitare

7 anni, 2 mesi fa di stagistadeluso

stage curricularitirocinio

Ciao a tutti,

come molti altri iscritti a questo forum ho iniziato da poco (due mesi) un tirocinio curriculare per riempire i mesi estivi prima di finire gli studi e laurearmi.

Premetto che sono già laureato triennale in ingegneria gestionale e questa non è la mia prima esperienza lavorativa.

La mia esperienza è simile ad alcuni altri iscritti: ricerca del tirocinio affrettata, colloquio veloce in cui mi spiegavano cosa avrei fatto ecc, primo mese ad imparare qualcosa e poi vengo lasciato almeno 5 ore al giorno senza nulla da fare.

Lavoro 8 ore al giorno ed in media ho lavoro per 2-3 ore massimo della giornata, questo perchè non ho nessuna responsabilità o autonomia (plausibile, sono solamente un tirocinante) e devo elemosinare compiti da fare continuamente..

Non mi lamento troppo perchè lo stage è retribuito e non ci perdo nulla.

La mia domanda è un altra.
Secondo voi perchè le aziende assumono così tanti tirocinanti temporanei senza averne effettivamente bisogno?

L'idea che mi sono fatto è che i tirocinii curriculari sono da evitare come la peste perchè:
Non c'è quasi mai la possibilità di assunzione/proroga o qualsiasi altra collaborazione
Non ti vengono date responsabilità
Fai il tuttofare.

Qualcuno di voi sta avendo ho ha avuto un'esperienza come la mia?

stagistaalleprimearmi

7 anni, 2 mesi fa

stage curricularitirocinio

A me la cosa che più ha dato fastidio è che da fare in azienda e nel gruppo ce n'era fin troppa, mentre ho passato intere settimane a fare davvero poco, e comunque quasi sempre perché mi procacciavo da sola il lavoro.
Io credo che il problema sia l'assoluta mancanza di comunicazione tra i piani alti e chi in effetti segue gli stagisti, e i diversi interessi. Mi spiego meglio.

Il mio tutor non ha chiesto di avere uno stagista, gli è stato 'appioppato'. Nel mio caso ero totalmente alla prima esperienza nel lavoro (sviluppo software) quindi per NULLA indipendente.
Lui non aveva tempo da investire, nè tantomeno gli è stato concesso dall'azienda, perché comunque ha sempre avuto moltissimo da fare.
Certo, avrebbe dovuto a quel punto incaricare qualcun'altro, cosa che in effetti ha fatto solo ora, dopo però avermi detto che il mio rendimento non era quello che si aspettavano dopo tutto questo tempo... ammettendo però comunque che avevo avuto zero formazione.
In ogni caso finito lo stage mi è stato fatto un contratto di un anno, quindi più di tanto non posso lamentarmi

Ylpr

7 anni, 2 mesi fa

stage curricularitirocinio

Esattamente nella stessa tua situazione, solamente che io sono in tirocinio finanziato dalla regione fvg per lauree umanistiche. 8 ore di lavoro al giorno e le passo cazzeggiando al pc, senza meta. Ne uscirò pazza. 

Torna al più nuovo