Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Proposta indecente?

7 anni, 2 mesi fa di Disperata

Salve,
come potrete comprendere dal mio nickname sono disperata e profondamente in crisi. Mi è stata fatta un'offerta di stage che a pelle non mi convince e vorrei che mi aiutaste a fare luce sulla stessa ed a farmi ragionare lucidamente, visto che mi trovo in uno stato confusionale.
La mia situazione è questa. Sono laureata col massimo dei voti in Economia in quella che gli annunci di lavoro definirebbero una Top university. Ho alle spalle anche un'esperienza di studio all'estero e tanti corsi di formazione aggiuntiva. Purtroppo per una serie di vicissitudini mi ritrovo a 28 anni e ad un anno dalla laurea a cercare ancora la mia prima occupazione retribuita (escludendo tirocini gratuiti). Ho fatto diversi colloqui questi ultimi 2 mesi e mi è arrivata la prima proposta: uno stage in una grande città (in cui dovrei trasferirmi) per 500€ al mese. A preoccuparmi, più che l'importo irrisorio del compenso che non coprirebbe le spese da sostenere, è soprattutto il fatto che tutto il processo di selezione mi è sembrato alquanto fumoso. Molta scena e poca sostanza direi. È una piccola e giovane società straniera di consulenza finanziaria su progetti in un settore particolare e specifico che sta aprendo ora la sua sede in Italia. Non hanno ancora un ufficio fisico qui (cosa che mi fa pensare ad una fregatura), io sarei l'unica stagista ed oltre a me ci sarebbe solo il capo italiano ed un altro dipendente mandato dalla sede estera. Tutta la comunicazione è stata fatta in inglese, seppure ci sia un manager italiano ed io ho quasi la sensazione che l'intento sia anche un pò non farmi capire bene come stanno le cose, visto che al colloquio il capo si è presentato con il dipendente straniero ed a fine dello stesso, quando ho cercato di chiedere alcune informazioni più dettagliate in italiano, lui ha messo in mezzo l'altra persona eludendo praticamente alle mie domande e ritornando all'inglese. Mi è stato detto, solo dopo mie richieste scritte, che dovrei andare lì dal Lunedì al Venerdì dalle 9 in poi (escludendo i giorni di trasferta per viaggi di lavoro che a quanto pare non verrebbero retribuiti come "straordinario" o per lo meno non hanno menzionato rimborsi extra) non facendo riferimento a nessun orario di uscita o al numero di ore settimanali. Fanno un'attività che sembrerebbe interessante, seppure molto di nicchia e distante da un mio interesse personale. Ma questo naturalmente non sarebbe un problema visto il periodo storico e la mia necessità di trovare un lavoro il prima possibile, se non fosse che mi chiedo: ma sarà per lo meno spendibile per il futuro oppure essendo una piccolissima realtà sconosciuta in Italia e con un'attività fortemente di nicchia mi ritroverei, finito lo stage, senza nulla in mano e ad aver perso solo altro tempo, considerando che non è il tipo di lavoro e di realtà in cui mi vedo nel lungo termine? E soprattutto il mio sentore di fregatura è realistico? A me sa tanto di sfruttamento celato dietro ad uno stage, considerando che per il numero esiguo dello staff ed essendo un'attività in apertura potrei ritrovarmi anche a fare manzioni da tuttofare o diverse da quelle previste. Purtroppo mi sono ritrovata a portare avanti l'iter di selezione, sebbene i dubbi, proprio perché mi sento demoralizzata dalla situazione del mercato del lavoro italiano che poco se ne importa dei sacrifici fatti per laurearsi ed anzi ci taccia anche di essere choosy. Oltre il danno anche la beffa!
Mi hanno chiesto una risposta veloce entro questa settimana (la proposta mi è stata fatta a fine della scorsa, ma le informazioni aggiuntive che ho voluto avere prima di decidere sono arrivate solo Lunedì sera), anche se lo stage inizierà ad Ottobre. La mia più grande paura è quella di rimanere impegnata con loro (non hanno fatto altro che chiedermi di rimanere libera da altri impegni lavorativi in questi mesi estivi e di dargli la certezza matematica che non mi tirerò indietro) e non poter accettare altre offerte che magari potrebbero arrivarmi. Mi chiedevo, inoltre, essendo un annuncio letto sulla piattaforma universitaria, il placement office della stessa è già a conoscenza di queste trattative o le comunicazioni a loro verrebbero fatte solo in caso di mia accettazione? Non vorrei incorrere in conseguenze poco piacevoli in caso di rifiuto della proposta, visto che gli impiegati del placement mi hanno messo moltissima ansia e pressione addosso l'ultima volta che li ho sentiti, come se non ne avessi abbastanza già di mio.
Scusate se mi sono dilungata ma davvero sono nel panico più assoluto e non so se accettare o meno.

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao disperata,
va bene preoccuparsi e non essere sicuri se accettare o meno ma è inutile farsi troppi problemi: lo stage può essere interrotto prima del termine senza necessità di preavviso né di motivazione (a meno che non venga specificata nella convenzione di stage una qualche penale, ma si tratta di un'ipotesi davvero molto rara). Quello che ti consigliamo di fare quindi è di accettare e vedere come vanno le cose. Se già dai primi giorni quello che ti si prospetta non ti convince, puoi decidere di andartene comunicando la tua decisione all'ente promotore. E poi iniziare da capo la ricerca.
Torna a scriverci per farci sapere cosa hai deciso e un caro saluto

Torna al più nuovo