Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage Extracurriculare

7 anni, 2 mesi fa di LisaTassinari90

rinnovostage extracurricularitirocini di inserimento lavorativo

Salve a tutti,

volevo iniziare ringraziando tutti per lo splendido lavoro che fate, il sito è chiaro e intuitivo e molto facile da consultare.
Volevo sottoporre la mia situazione al vostro occhio attento. Io sono stagista (stage extra curricolare aperto con l'università poiché ero ancora nell'anno di post-laurea) presso un'agenzia e dovrei terminare l'11 di agosto. Al mio manager piacerebbe tenermi per altri 6 mesi siccome attualmente l'azienda non riuscirebbe ad assumermi, per poi vedere con l'anno nuovo se si riesce a sbloccare la questione assunzione.
Purtroppo, essendo il mio uno stage extracurricolare, non ho la possibilità di prorogare di altri 6 mesi sia a detta dell'università che dalla consulente del lavoro. Leggendo fra i vari articoli qua sul sito noto questo:"Tutto sulle nuove regole degli stage in Lombardia" che fornisce spunti molto interessanti, soprattutto la parte dove vengono approfonditi i tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro.
Secondo voi, per la mia situazione, potrei usare questa carta a mio favore? O avete altro da consigliare?

Grazie mille a tutti!

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

rinnovostage extracurricularitirocini di inserimento lavorativo

Ciao Lisa,
effettivamente - come puoi verificar dalla normativa lombarda qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/media/uploads/articoli/ottobre_2013/delibera_tirocini_lombardia_2013.pdf - non è possibile realizzare un doppio tirocinio nella stessa azienda, a prescindere dalla tipologia di tirocinio. Neanche a dire che tu possa fare un tentativo con la proroga, visto che la durata massima per i tirocini formativi è di 6 mesi.
Torna a scriverci e un caro saluto
In risposta a #post24067

LisaTassinari90

7 anni, 2 mesi fa

Ciao a tutti,
Grazie mille per la celere risposta. Il mio stage dura esattamente 6 mesi, ho inizia to il 13 febbraio e finiró ad agosto. L'università e la consulente del lavoro dicono che non si può fare 2 stage extracurricular con la stessa azienda. È corretto questo? Potrei dire alla persona che si occupa dei contratti con gli stagisti che se si mutande la tipologia di tirocinio da formativo a inserimento potremmo fare la proroga?
Grazie mille di nuovo per il supporto!

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

rinnovostage extracurricularitirocini di inserimento lavorativo

Ciao Lisa e grazie molte per i complimenti!
L'articolo a cui ti riferisci è un po' datato. Nel frattempo c'è stata la riforma dei tirocini, con tutte le leggi regionali approvate da quel momento in poi, ed è stato anche riaggiornato il testo sulle linee guida, come puoi vedere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-in-materia-di-tirocini.
Quanto è durato il tuo tirocinio? Perché le proroghe sono ammesse fino a un massimo di un anno come puoi verificare nella nostra guida Best stage (dove trovi anche tutta la normativa in vigore): http://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/. L'università e la consulente del lavoro hanno saputo dirti come mai non è possibile nel tuo caso?
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo