Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Problemi di stage

7 anni, 2 mesi fa di Majejettam

lavorare nella modastageuniversità e lavoro

Buongiorno a tutti,
io sono una studentessa di design di accessori. La settimana scorsa mi ha contattata una nota azienda di moda francese per poter fare uno stage come addetta alle vendite presso una delle loro boutique. Io ho accettato, ma si sono verificati alcuni disagi che mi hanno portata a non accettare l'offerta. Ho dovuto dire di no poiché l'università che sto frequentando non permette agli studenti di fare più di uno stage. Il problema è che lo stage o possiamo fare solo all'ultimo anno (io ho appena finito il primo) e volendo si può fare anche prima, ma quando avrò terminato gli studi non potrò più farne altri. L'addetta alle risorse umane di questa casa di moda mi aveva proposto di fare questo stage tramite un ente esterno in modo da non farmi usare subito i crediti universitari. Oggi ho ricevuto la chiamata che mi diceva che non potrò fare questo stage perché sono registrata come studentessa e quindi dovrei per forza fare uno stage curricolare.
La mia domanda è la seguente: a chi spetta decidere quanti stage può fare uno studente? esiste una legge o è a discrezione dell'università decidere? Pensate che sia una cosa giusta non permettere agli studenti di fare più esperienza possibile per crescere nell'ambito di studi?

Grazie mille per l'attenzione e per la futura risposta.

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

lavorare nella modastageuniversità e lavoro

Ciao Majejettam,
non esiste dal punto di vista legislativo un tetto massimo per il numero di stage che si possono fare. Ma allo stesso tempo è anche vero che è l'università a gestire e programmare i tirocini curriculari dei propri studenti, associandoli a un determinato numero di crediti formativi. Può darsi quindi che il tuo ateneo abbia stabilito un limite numerico agli stessi, a cui devi per forza adeguarti. A meno che non ne venga attivato uno slegato dal tuo percorso di studi, con un ente promotore diverso dalla tua università. Una volta terminati gli studi invece potrai fare stage extracurriculari, e lì sarai libera di farne quanti ne credi.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo