Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Compatibilità contratto a chiamata e stage

7 anni, 2 mesi fa di Alice996

normativa stage extracurricularestage

Buongiorno.
Scrivo per avere qualche chiarimento riguardo la mia situazione attuale. Dal 16/06 al 02/07 ho lavorato presso un beach club in qualità di cameriera sala/bar con contratto a chiamata in attesa che fossero pronti i documenti per essere ""assunta"" dalla stessa azienda come stagista. Oggi sono a casa di riposo, quindi da domani dovrei iniziare a lavorare, appunto, come stagista (e fin ora non ho visto niente di scritto né per il contratto a chiamata che dovrebbe essersi concluso ieri, né per lo stage che devo iniziare). Tutto ciò è fattibile e legale?
In secondo luogo, ho letto su vari siti online che l'orario di lavoro per uno stagista deve essere compreso tra le 06:00 e le 00:00, mentre io fin ora ho fatto turni serali anche fino alle 3/4:00 del mattino. Dovrei farlo presente ai miei datori di lavoro?
Grazie in anticipo!

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

normativa stage extracurricularestage

Ciao Alice,
no, niente di legale. Innanzi tutto il periodo iniziale di lavoro avrebbe dovuto essere inquadrato in qualche modo, una qualsivoglia specie di contratto scritto. Altrimenti parliamo di nero. In secondo luogo, lo stage non è assolutamente un'assunzione ma un periodo di formazione, preceduto dalla sottoscrizione di una convenzione. Quindi innanzi tutto assicurati che questo documento venga stilato e sottoscritto, perché il rischio è quello di prestare un servizio senza copertura assicurativa. Una situazione che potrebbe portare a molti problemi nel caso per esempio - facendo tutti gli scongiuri del caso - andassi incontro a un infortunio.
Quanto all'orario poi ti confermiamo che i turni notturni non dovrebbero mai essere svolti da uno stagista. E a vigilare affinché ciò non accada dovrebbe essere l'ente promotore, quello incaricato cioè di vigilare sul buon andamento del tirocinio. Insomma l'offerta che ti è stata fatta fa acqua da tutte le parti. E per maggiori info ti consigliamo di leggere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/
Sei sicura che non ci sia niente di meglio in giro?
Torna a scriverci, e un caro saluto

Torna al più nuovo