Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e tanti problemi

7 anni, 3 mesi fa di Stella29

Ciao a tutti, vi seguo dall'inizio della mia esperienza con questo stage che sto facendo. Questo perché fin da subito ho avuto parecchi dubbi in merito.
È il terzo stage che faccio e fino ad ora nessuno mi è piaciuto. Nel primo il capo mi diceva e mi trattava come una schiava, nel secondo hanno cercato di fregarmi con i pagamenti e me ne sono andata, questo è il terzo. Sta per concludersi ma sono davvero atterrita, anzitutto mi avevano preso per fare tutto ciò che è inerente a quello che ho studiato e invece ne ho fatto solo una piccola parte e per il resto ho fatto la segretaria. Nei vari colloqui con i capi gliel'ho fatto notare e loro puntualmente mi dicevano "arriveremo anche a quello" ma non l'ho mai fatto, anzi chiamavano persone esterne per farlo (a quel punto io ne ho approfittato per apprendere ulteriormente). Poi quello che proprio non mi è piaciuto è il fatto che non volevano che io facessi ferie o che uscissi prima da lavoro anche se avevo finito tutto il lavoro. Avevo la possibilità di fare corsi di formazione molto alti e gratuiti per due mesi e nonostante avessi detto che avrei recuperato le ore mi hanno detto un sonoro No. E poi è stato tutto tranne che un tirocinio formativo: non ho imparato nulla e non potevo fare nemmeno un errore (ma nemmeno uno) altrimenti mi prendevano a urla abbastanza volgari. La
Particolarità di questo stage è che loro si sono sempre mostrato pronti a continuare con me e più volte durante questi mesi hanno cercato di chiedermi se fossi rimasta, a tratti quasi minacciandomi. Arrivo al punto: me ne voglio andare e ho paura che non venga presa per niente bene e che quindi la mia reputazione venga a meno. Purtroppo non lavoro in un ambiente classico, sono in un posto innovativo e sopratutto opero in una città piccola. Diventerebbe la loro parola contro la mia. C'è un modo in cui mi possa tutelare? Non sopporto che il mio duro lavoro, la mia pazienza, la mia voglia di fare, il mio impegno vengano insultati e distrutti da persone che pur di non prendersi le loro responsabilità sono pronte a gettare fango su altri. Vi ringrazio.

jayjay

7 anni, 2 mesi fa

Mi trovo nella tua stessa situazione. Sto facendo il tirocinio in un'azienda a 300km da casa, sulla carta doveva essere un'esperienza formativa coerente con la mia laurea, ma di fatto quello che faccio è rispondere a qualche telefonata, ad aprire il cancello e, ogni tanto, dare una mano a qualche segretaria. Ergo; passo in media 8-10 ore al giorno seduto davanti al mio pc a girarmi i pollici. 
Noto che non mi sta nemmeno convenendo rimanere, perché l'azienda è a 300km da casa e tutto quello che mi danno lo spendo in affitto e benzina, non riesco a tornare tutte le settimane perché sennò andrei in perdita......Però tutto questo è per i prossimi 6 mesi, il tirocinio l'ho iniziato il primo maggio e finisce ad ottobre, ad agosto ho solo la settimana di ferragosto libera perché l'azienda è chiusa......Non credo di farcela, voglio finire, ma non posso perché l'azienda è una grande azienda leader nel settore e non voglio rovinarmi la reputazione nel mercato lavorativo prima ancora di iniziare! 

Redazione_RdS

7 anni, 2 mesi fa

Ciao Stella,
se dovessi decidere di abbandonare lo stage anzitempo, cosa che è tuo diritto (così come potrebbe interrompersi su iniziativa dell'azienda ospitante), non vi sono "garanzie" di sorta. E' una tua decisione, più che plausibile, ma non esiste niente che possa giustificare a priori la tua scelta. In un certo senso è una scelta che ti responsabilizza: se davvero senti che questo tirocinio non fa per te, e vuoi andartene, fallo e basta. Ma la scelta è la tua, e non devi aspettarti da nessuno - come in qualunque altra circostanza della vita - che ti venga data ragione a priori. Quello che si deve pensare è che lo stage è un'esperienza formativa, e se le cose non vanno su un fronte o sull'altro, si può cambiare direzione senza che ciò provochi particolari conseguenze. Ci saranno altre occasioni, nel tuo caso speriamo finalmente lavorative (e non più tirocini).
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo