Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Lasciare tirocinio

7 anni, 3 mesi fa di Dori94

Ciao! Attualmente sto facendo un tirocinio di inserimento nel mondo del lavoro ma vorrei lasciarlo perché sono iscritta all'Università e ho l'opportunità di fare l'erasmus in Spagna. Nel recedere dal "contratto" posso dare come motivazione gli impegno universitari? Oppure posso non dare una motivazione? Inoltre io sto facendo la triennale ed ho ancora un anno avanti a me, tornata dall'erasmus potrei fare nuovamente un tirocinio di inserimento nel modo del lavoro (essendo l'unica forma compatibile con la mia situazione visto che quello curriculare l'ho già fatto e vorrei escludere se possibile gli uffici stage della mia univ perché abbastanza incompetenti)?
Grazie

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Ciao Dori,
puoi lasciare il tirocinio senza necessità di preavviso né di motivazione. Al momento la normativa lo consente. Tuttavia tieni presente che a breve le cose potrebbero cambiare perché il recente aggiornamento delle linee guida in materia di tirocini ha previsto delle modifiche su questo aspetto (vedi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-in-materia-di-tirocini). E per la loro operatività è necessario che anche le regioni legiferino recependo quanto stabilito.
Nessun problema poi se vuoi iniziare un nuovo tirocinio. Una sola domanda: è nello stesso ambito? Perché talvolta le Regioni pongono dei limiti in questo senso.
Un caro saluto

Torna al più nuovo