Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Doppio Tirocionio

7 anni, 3 mesi fa di Jessichina22

Buon giorno.
Mi chiamo Jessica e sono una neolaureata in architettura ( Laurea conseguita nel settembre 2016) . A fine luglio finirò il tirocinio di 6 mesi full time avente come promotore il politecnico di Torino.
Mi chiedevo ora, se fosse possibile attivare un'ulteriore tirocinio a partire da agosto di 6 mesi, part-time o full time con eventualmente un'altro ente promotore come per esempio il centro per l'impiego?
grazie mille! Buona giornata, Jessica

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Grazie Jessichina, buono a sapersi!

In risposta a #23962

Jessichina22

7 anni, 3 mesi fa

In risposta a #23961
Eccomi, ho trovato l'integrazione alla legge del 2013 dove risulta il problema dei 12 mesi:



4) In caso di soggetto ospitante diverso, è possibile ripetere un tirocinio per la stessa figura
professionale?
E’ possibile ripeterlo solo se siano trascorsi almeno 12 mesi dalla conclusione del precedente esperienza
di tirocinio e/o di lavoro per quella figura professionale.
Nel caso in cui il tirocinio si sia interrotto per motivi oggettivi di impossibilità di proseguimento, il
tirocinante può essere inserito presso un’altra azienda con lo stesso profilo fino al raggiungimento del
termine massimo. Il soggetto promotore dovrà tenere agli atti relazione e/o documentazione che attesti
l’oggettiva impossibilità di proseguimento presso il precedente soggetto ospitante.

Pare sia proprio così in piemonte

Jessichina22

7 anni, 3 mesi fa

In risposta a #23959


Mi era già capitato di leggere questo regolamento e difatti parlava del limite di un doppio tirocinio CON LA STESSA AZIENDA. Cosa che in realtà ho escluso a priori. Per questo motivo sto cercando di capire se è possibile farne un secondo con un'altra azienda!
Per quanto riguarda i 12 mesi, non mi è stata detta nessuna normativa, ora ripartirò con le telefonate e mi farò dire meglio a quale normativa si riferiscono, in modo da poter essere d'aiuto sia per voi che per gli altri poveretti piazzati come me!

Ci aggiorniamo! Se vi viene in mente altro fatemi sapere, io anche mi farò sentire sicuramente!
Grazie ancora!

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

La normativa è questa: http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2013/25/attach/dgr_05911_490_03062013.pdf. Qui si legge per esempio che "Il soggetto ospitante non può realizzare più di un tirocinio con il medesimo tirocinante, fatta salva la possibilità di proroga circoscritta al limite massimo di durata indicato per ogni tipologia di tirocinio.
L’impegno dei tirocinanti presso l’impresa ospitante non deve superare l’orario previsto dal contratto
collettivo nazionale di lavoro di riferimento". Quindi è escluso il doppio tirocinio presso una stessa azienda. Ma non riusciamo a trovare nessun riferimento a questa pausa di 12 mesi. Il centro per l'impiego ti ha detto a quale normativa fa riferimento?
In risposta a #post23958

Jessichina22

7 anni, 3 mesi fa

In risposta a #23957


In Piemonte!
Grazie mille :)

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Ciao Jessichina,
probabilmente la normativa regionale prevede una regolamentazione specifica. Dove risiedi tu? Faccelo sapere in modo da poterti indicare meglio. Ti giriamo nel frattempo anche la nostra guida Best stage 2016 in cui è raccolta tutta la normativa regionale: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/.
In risposta a #post23956

Jessichina22

7 anni, 3 mesi fa

Ciao!

Grazie mille della gentile risposta. Mi sono informata proprio ieri in un centro per l'impiego nella città in cui vivo e mi è stato detto che NON è possibile fare un'ulteriore tirocinio nello stesso campo in cui l'ho fatto fino ad ora (architettura) a meno che non siano trascorsi 12 mesi dalla fine di questo, anche cambiando l'ente promotore.
Due risposte ben differenti quindi, la vostra e la loro.
Detto ciò continuerò a informarmi in altri centri per l'impiego in quanto anche secondo me, come sostenete voi, non c'è un limite agli stage. 
Per quanto riguarda invece il discorso sul fare un'altro tirocinio con il Politecnico di Torino, il regolamento dell'ufficio stage & jobs è chiaro, cita così: Questi stage sono definiti EXTRA CURRICOLARI (post-laurea), possono avere una durata massima di 6 mesi (NON comprensivi di quelli precedentemente effettuati con la stessa matricola) ed attivabili entro un massimo di 12 mesi dalla data di laurea a seconda delle tue disponibilità e delle offerte da parte delle aziende o enti ospitanti.

Avete magari qualche normativa da consigliarmi, in modo da poter spiegare con essa le mie ragioni al centro per l'impiego? Vi ringrazio siete super gentili.
Buona giornata, jessica

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Ciao Jessichina,
certo che sì, puoi farlo. Non esistono limiti (purtroppo) al numero di stage che si possono fare. E neppure sarebbe necessario coinvolgere un altro ente promotore: potrebbe essere lo stesso di prima a attivarti un nuovo stage.
Trovi tante altre informazioni nelle nostre faq: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
Un caro saluto

Torna al più nuovo