Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

INFO RITENUTE INAIL

7 anni, 3 mesi fa di DaveWilson

Buonasera, in data 04/05/2017, ho aderito al programma garanzia giovani tramite un centro di formazione professionale per un contatto di stage della durata di 6 mesi con indennità di partecipazione di €500,00 netti. Oggi sulla busta paga ho scoperto della ritenzione Inail del 23%. Stando a quanto ho letto in rete, avrei diritto al rimborso di queste ritenute. Sapete darmi delucidazioni in merito ?
Vorrei anche chiedere se, da tirocinante, ho diritto ad un rimborso spese per le trasferte quali corsi della sicurezza ecc...
Geazie

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Ciao Dave,
trovi tutte le delucidazioni a questo link, che parla proprio di come funziona la differenza tra lordo e netto per gli stage: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Le trattenute Irpef sono come dici intorno al 23%, e puoi riaverle indietro se il tuo reddito complessivo non supera la no tax area degli 8mila euro annui. Per sapere come accedere al rimborso devi però sentire un caf o un patronato, dove sapranno fornirti meglio di noi - che siamo una testata giornalistica - questi dettagli tecnici di tipo fiscale.
Torna a scriverci e un caro saluto

ps Quanto al diritto al rimborso spese per trasferte o altro, dipende dagli accordi con l'azienda ospitante: hai provato a chiedere a loro o all'ente promotore?

Torna al più nuovo