Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio

7 anni, 3 mesi fa di Andre00

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Andrea e ho 27 anni. Mi trovo a 27 anni a dover finire la magistrale, che finirò a cavallo tra i 28 e i 29 anni (tesi obbligatoria di un anno con internato obbligatorio in università e senza la possibilità di farlo in aziende esterne) quindi il mio dubbio è: vale la pena finirla o conviene cercare lavoro con la triennale per non trovarsi poi troppo "vecchi" con una magistrale e senza esperienza nel settore? (Triennale e magistrale in chimica)

Andre00

7 anni, 3 mesi fa

Grazie mille a entrambi :) continuerò con la magistrale. Per l'inglese no problem perché ho lavorato 5 mesi in America al termine della triennale (oltre ad aver poi lavorato in ufficio qui in Italia) quindi sotto quel punto di vista sono messo abbastanza bene. Purtroppo non posso fare nessun tirocinio curriculare "esterno" fino alla fine della magistrale perché la mia università prevede un anno di attività di ricerca presso i loro laboratori (tesi sperimentale). La cosa che mi preoccupa è quello di avere solo un anno e mezzo per poter cercare qualcosa, in ambito lavorativo, prima di compiere i 30 anni :(

weldIng

7 anni, 3 mesi fa

ciao,

consiglio breve: finisci!
senza dubbio. le cose mollate a metà non fanno buona impressione a nessuno,
oltre che avresti buttato del tempo e risorse per niente..
poi diciamocelo chiaramente: cosa vuoi che sia un anno in più o in meno nel mondo del lavoro quando dovremo lavorare almeno altri 35-40 anni!
 finisci la magistrale fatta bene, se non sai bene l'inglese fai in modo, se possibile, di doverlo utilizzare durante la tesi,
magari fatti ben volere da qualche prof che abbia dei contatti con aziende..
e vedrai che non te ne pentirai

Redazione_RdS

7 anni, 3 mesi fa

Ciao Andrea,
per come è la tua situazione al momento, e cioè magistrale quasi conclusa, a un passo dalla fine per via della tesi, abbandonare anzitempo ci sembra francamente insensato. Sicuramente l'età è un fattore importante nelle selezioni aziendali, ma non sono certo un anno o due a fare la differenza: specie se sei sotto i 30 anni e puoi vantare un titolo consistente come una laurea magistrale.
Per noi quindi non ci sono dubbi: finisci gli studi e poi inizia a fare esperienza. Senza contare che potresti anche da subito metterti in contatto con il mondo lavorativo cercandoti qualche tirocinio curriculare. Chissà che poi la collaborazione iniziata durante gli studi non possa proseguire.
Torna a scriverci per farci sapere gli sviluppi e un caro saluto

Torna al più nuovo