Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Permessi e visite mediche

7 anni, 4 mesi fa di Alessia Lucarelli

Ciao io sto facendo uno stage in Valle d'Aosta in un negozio di vestiti, faccio 36 ore settimanali. Volevo capire come devo comportarmi se dovessi aver bisogno di un giorno per una visita medica o se avessi bisogno di un permesso ( per motivi famigliari ). I giorni li devo recuperare o no? E il mio giorno di riposo rimarrebbe invariato o si annullerebbe? Faccio un esempio: il mio giorno di riposo è martedi e io ho una visita il lunedi, io devo comunque stare a casa il martedi perché è giorno di riposo o no? E invece come funziona per chiedere i permessi?
Grazie per l'attenzione
Alessia

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Ciao Alessia,
per prima cosa dovresti verificare se la convenzione di stage che hai firmato prevede qualcosa in merito. Se cioè vengono regolamentate assenze e permessi. Se così non dovesse essere il tutto è rimandato al buon senso e agli accordi tra stagista e e azienda ospitante. Quello che va sottolineato è che uno stage non è lavoro bensì un momento di formazione, pertanto non esiste la stessa rigidità sul piano dei turni o delle assenze così come quando si firma un contratto normale. Parla quindi con il tuo tutor aziendale spiegandogli quali sono le tue necessità. Se hai una visita il lunedì e il martedì è il tuo giorno di riposo non c'è motivo di non usufruirne: una visita medica non comporta certo l'obbligo di recupero della giornata di assenza (come in generale dovrebbe valere per tutte le volte in cui ci si assenta nel corso di un tirocinio).
Speriamo di averti aiutato a capire e un caro saluto

ps Dai uno sguardo anche alle nostre faq: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/

Torna al più nuovo