Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione stage

7 anni, 4 mesi fa di Copertone

Buongiorno a tutti,
Mi scuso per il disturbo, ma avrei bisogno di sfogarmi un po' e raccontarvi la mia esperienza.
A inizio 2017 ho iniziato uno stage (di cui il primo mese in nero - come periodo di prova) nonostante fosse part-time e fosse la mia prima esperienza, la voglia di imparare e mettermi in gioco era tanta perciò mi ero proposta a continuare a lavorare anche il pomeriggio esattamente come facevo quando ero in nero. Mi trattavano benissimo e mi trovavo veramente molto bene, quindi tutto ciò lo facevo più che volentieri. Nell'ultimo mese mi si è ripresentato il brutto periodo che avevo già passato di depressione e ansia, ho quindi comunicato che avrei lavorato secondo contratto le 4 ore concordate. Ecco l'incubo. Vengo trattata malissimo, ripresa per errori che non commetto, con la titolare che si rivolge a me sempre in malo modo. Questa situazione di ansia mi fa commettere diversi errori di distrazione, facendomi soffrire parecchio. Non riesco più a lavorare serena e torno a casa con la paura di aver sbagliato qualcosa, non riesco a godermi nemmeno il week end in quanto ho paura dell'inizio della settimana lavorativa. Ora, vorrei interrompere lo stage, ma parlando con la mia collega mi ha detto che potrei rischiare di giocarmi tante opportunità interrompendo lo stage prima, perché un' altra azienda potrebbe non prendermi seriamente. É vero che potrei avere questo genere di conseguenze? Mancano solo due mesi, ma non sono sicura di riuscire a farcela. Nel caso volessi interrompere lo stage, basterebbe riferirlo alla titolare e al soggetto promotore? Dovrei poi dare delle valide motivazioni? Potrei ricevere un feedback negativo da parte loro che potrebbe farmi perdere altre opportunità? Grazie mille e mi scuso infinitamente per il papiro.

Copertone

7 anni, 4 mesi fa

In risposta a #23889
Grazie mille, siete stati gentilissimi e mi avete rasserenata parecchio. 

Vi auguro un buon proseguimento

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Ciao Copertone,
lo stage è un'esperienza formativa che può essere interrotta in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione e senza necessità di preavviso o di spiegazione alcuna. Perciò puoi tranquillamente comunicare la tua intenzione di andartene anzitempo all'ente promotore o anche al tutor dell'azienda stessa senza essere tenuta a dare spiegazioni.
Non ci sono conseguenze o feedback negativi che tu possa ricevere perché lo stage non prevede che venga stilata una relazione finale di valutazione. Se vai via prima, la cosa si conclude così.
Se non ti trovi, passa a altro e non farti altri problemi. Nell'azienda in cui sei adesso non ti vengono applicate condizioni dignitose. Non esistono periodi di prova nel corso di uno stage, né fasi di lavoro in nero. Si tratta di abusi. Se mai per qualche strano caso della vita qualche azienda dovesse venire a conoscenza di questa tua esperienza negativa e chiederti perché hai deciso di mollare prima del termine, basterebbe addurre queste motivazioni (decisamente inattaccabili). Quindi stai serena.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo