Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

rimborso spese lordo o netto?

7 anni, 4 mesi fa di federica1991

Rimborso lordoRimborso nettoRimborso spese

Buongiorno a tutti,

sto svolgendo uno stag in provincia di Padova in un'azienda del settore metalmeccanico, con rimborso spese di 400€, con una durata prevista di 6 mesi (non si tratta di uno stage in ambito universitario).
Sono entrata in contatto con questa azienda tramite agenzia ADHR ma sono "assunta" direttamente da loro. Al momento del primo rimborso spese relativo ad aprile, ci fu incomprensione tra ditta e agenzia su chi dovesse pagarmi. Alla fine ho ricevuto un bonifico dall'azienda di 350€ dicendomi che avrebbero verificato il netto con l'impiegata dell'agenzia.
Ora, nelle mail scambiate tra me e l'impiegata di ADHR che ha gestito i contatti prima dell'entrata in azienda, lei scrisse che si trattava di un "rimborso spese di 400€ netti al mese". La persona dell'amministrazione dell'azienda invece mi dice che nel contratto che ho firmato c'è scritto "lordi". Ho verificato e nel contratto c'è scritto solamente "Retribuzione: 2400€" (in riferimento ai 6 mesi immagino).
La mia domanda è: è giusto che di questi 400€ ne percepisca effettivamente solo 350€ o c'è un errore?
Inoltre è corretta la pratica secondo cui me li hanno versati tramite bonifico e senza una busta paga o "qualcosa di scritto" che attesti che ho percepito questa entrata?

Altro punto: vorrei terminare questo stage perché ho trovato una migliore occupazione, se non termino il mese (fino al 31/05 per capirci) c'è il rischio che io non riceva il rimborso spese per l'intero mese di maggio?

Illuminatemi per favore, grazie

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Rimborso lordoRimborso nettoRimborso spese

Ciao Federica,
per la questione netto/lordo ti consigliamo di leggere questo nostro pezzo, che spiega un po' il funzionamento delle tasse dovute da parte dello stagista (fondamentalmente il meccanismo è lo stesso di un dipendente): http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti.
Sulla correttezza delle tue trattenute non possiamo però rispondere noi, che siamo la redazione di un giornale, bensì un caf, che saprà fare i calcoli giusti anche in base al tuo reddito complessivo, e non solo quello proveniente dallo stage. Quanto all'importo esatto che ti devono corrispondere (sulle modalità non esistono regole specifiche), deve essere stabilito nella convenzione di stage che hai sottoscritto. In caso non ci fosse chiedine conto all'ente promotore, quello cioè che ha avviato le pratiche per far partire il tuo stage.
Per la questione del rimborso spese che potrebbe risultare decurtato nel caso non finissi il mese, la risposta è sì: per legge è possibile che ti vengano sottratte le giornate mancanti.
Speriamo di averti aiutato a capire e un caro saluto

Torna al più nuovo