Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Giorni liberi stage

7 anni, 4 mesi fa di Nermin

Salve , sono in 3 superiore di un alberghiero, sono stato mandato in stage in un hotel a 4 stelle in sala ,
Io ho le placche sulla gola e febbre a 38 gradi e ieri sera ho effettuato una chiamata al capo e gli ho detto che stavo male e se potevo non andare e lei mi ha obbligato letteralmente ad andare ... volevo sapere se questa cosa qua e legale e normale ... Perché per un fatto di etica professionale non mi sembra corretto nei confronti del lavoratore in questo caso stagista, seconda cosa sabato stavo male sempre per stesso motivo e lei non mi voleva mandare a casa nonostante stessi per svenire per dolori alla testa ecc.. e avevo un calo di zuccheri e stavo veramente molto male , poi ultima cosa io ho iniziato stage il 2 maggio e dovrei farmi 30 giorni con 6 giorni liberi ma io l'ultima settimana di maggio ho un'imoegno fuori dall'Italia che non posso saltare e volevo sapere se si potevano spostare i giorni liberi nella settimana che io sono via.

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Ciao indignata,
ti abbiamo risposto nell'altro post. Ma quello che scrivi qui prospetta una situazione ben più grave. Un conto è che ti venga chiesto una tantum il recupero di qualche ora - richiesta comunque ai limiti della legalità - altro è che per prassi tu sia costretta a sostituire dipendenti in malattia o altre festività nazionali. Questo proprio no. Nell'altro post accennavamo al fatto che chiudere un occhio di tanto in tanto si possa anche fare, ma questo non significa che l'azienda possa utilizzarti in questo modo. Vero è che le assenze così come i turni durante un tirocinio si possono gestire con un certo grado di flessibilità, in base agli accordi tra tutor e stagista, ma non è concepibile che tu venga mandata in azienda a sostituire - per di più da sola - dipendenti malati o peggio ancora in ferie. Hai segnalato questa scorrettezza all'ente promotore?
In risposta a #post23795

indignata_molto

7 anni, 4 mesi fa

Buongiorno, la mia convenzione di stage non fa alcun riferimento a giorni di assenza o giorni di festività nazionale. Nonostante ciò mi viene chiesto molto spesso di sostituire le dipendenti malate e/o in ferie lavorando da sola al posto loro e di recuperare giorni di festività, in cui lo studio è stato chiuso, come il 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno. 
Volevo sapere se è una richiesta legittima da parte della mia tutor e se c'è qualche articolo di Legge ad attestarlo.
In risposta a #23792

Redazione_RdS

7 anni, 4 mesi fa

Ciao Nermin,
la prima cosa da fare è controllare se la convenzione di stage che hai firmato prevede qualche clausola specifica in merito alle assenze. Se non c'è nulla, la regola generale è che uno stagista possa assentarsi sia per malattia che per altre ragioni senza particolari formalità, in quanto lo stage non equivale a un lavoro ma è un periodo di formazione. Il che non significa fare il proprio comodo, ma avere la libertà di non presentarsi in sede in caso di impegni presi magari prima di iniziare il tirocinio oppure - senza che tu possa ricevere obiezioni di sorta - in caso di malattia. Ti consigliamo perciò di segnalare l'accaduto all'ente promotore - che ha il compito di vigilare sul corretto andamento del tirocinio - presentando anche un certificato medico che attesti la tua indisposizione e nonostante ciò la richiesta di andare: un fatto certamente inammissibile.
Quanto allo spostamento dei giorni, in teoria non vi sarebbe alcun problema nel momento in cui riesci a accordarti in tal senso con il tuo tutor, proprio secondo il principio per cui lo stage è molto più flessibile rispetto a un contratto di lavoro. Detto questo bisogna però anche sottolineare che non è il massimo, dal punto di vista dell'immagine che stai dando di te (in uno stage così come sul lavoro vieni osservato e valutato), assentarsi per un'intera settimana a appena venti giorni dall'inizio. Cerca magari di recuperare 'credibilità' dimostrandosi più volenteroso e determinato che puoi nei mesi successivi.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo