Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Posso conciliare lavoro e stage?

7 anni, 6 mesi fa di Ross24

Ciao a tutti,
Spero qualcuno possa aiutarmi, sono davvero in difficoltà perché non riesco ad informarmi da nessuna parte.
L'azienda per cui lavoro sarebbe disponibile ad offrirmi uno stage estero, presso un'altra concessionaria del marchio le domande sono due:
1- posso, durante il congedo studentesco (differente dall'aspettativa, sono in erasmus) fare uno stage?
Teoricamente sì, poiché proprio l'ufficio stage della mia facoltà mi informava che, per poter fare uno stage presso la mia azienda avrei dovuto svolgerlo in orari extra a quelli del
Mio contratto.
2- la seconda domanda è, con ruoli differenti, è possibile fare uno stage nell'azienda in cui già si è assunto? L'hr in Italia non è molto convinto.
Vi prego, aiutatemi, non so più dove sbattere la
Testa...
O se sapete indicarmi a chi rivolgermi...

Redazione_RdS

7 anni, 5 mesi fa

Effettivamente Ross se le risorse umane ti negano la possibilità supponiamo sia perché loro stessi non saprebbero come formalizzare l'inquadramento, essendo tu già in aspettativa per questa azienda. Si tratta di un aspetto molto tecnico che sarebbe bene approfondire con un esperto di lavoro, ma così a prima vista - anche per noi che siamo la redazione di un giornale - la risposta dell'azienda sembrerebbe plausibile. 






 In risposta a #23683

Ross24

7 anni, 5 mesi fa

Grazie per la risposta,

Sì, sono una studentessa erasmus, lavoro in Veneto e avrei l'occasione di effettuare lo stage a Barcellona dove l'azienda ha un ramo. Lo stage mi è necessario per l'Università e la mia azienda mi piace molto, per questo mi interrogavo sulla possibilità di farlo "internamente". La mia Università dice che si può, ma le risorse umane no, anche se teoricamente, durante l'aspettativa/congedo per studio dovrebbe essere legale (a differenza dell'aspettativa per altri motivi).
Vi ringrazio! 

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

Ciao Ross,
per aiutarti avremmo bisogno di maggiori informazioni. Sei uno studente Erasmus? Stai lavorando? Insomma qual è di preciso la tua situazione attuale?
Quanto alla domanda sulla possibilità di conciliare lavoro e stage, la risposta in linea generale è sì, nel senso che l'importante è che gli orari siano differenti. Qualora tu fossi impegnato ad esempio in uno stage part time, nulla ti impedirebbe di occupare l'altra parte della giornata lavorando. E questa è appunto la regola generale.
Il caso che ci sottoponi tu invece è diverso. Da quanto capiamo si tratterebbe di andare a fare uno stage in un altro ruolo per la stessa azienda per cui lavori (e qui la domanda ulteriore è: ma sarebbe mentre il contratto è ancora in vigore oppure al suo scadere?). Situazione limite, che ci fa tendenzialmente propendere per la posizione dell'addetto risorse umane che hai consultato. Innanzi tutto ci sarebbe da capire in quale regione sei residente, nel caso ci fosse una normativa particolare da applicare (non risulta invece che quella nazionale dica qualcosa in merito a questa eventualità). Dopodiché dovresti anche sentire l'ente promotore, cioè quello incaricato di attivare lo stage dal punto di vista burocratico, e vedere cosa ti dice. Ma tutto lascia pensare che sia una cosa davvero infattibile: perché andare a fare uno stage nella stessa azienda ma in un altro ruolo? Non basterebbe cambiarti semplicemente di posizione? E a quale scopo dovresti farlo, se hai già un contratto con loro? Insomma, non sembra avere molto senso.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo