Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

laurea in corso o voto alto?

7 anni, 6 mesi fa di narciso

mi devo laureare alla magistrale in scienze politiche tra 1 settimana ma ancora non ho finito la tesi che domani dovrei consegnare e l'ultimo capitolo, il più importante basato sul caso empirico l'ho fatto veloce e anche la prof ha detto che è un pò deboluccio ma che nel complesso la tesi era buona e mi poteva dare o 4 o 5 punti. Io parto da 106 e in teoria il 110 dovrei averlo solo che non sono sicura che me li diano 4 punti perché la mia correttrice è molto severa e già una volta ha avuto da ridire sulla mia tesi, in più lei è esperta di questo argomento e io, molte cose basate sul caso empirico, non avendo tempo per le interviste me le sono un pò inventata. La mia paura è dovuta anche al fatto che anche alla triennale partivo con 105 e il prof mi aveva assicurato che mi dava il 110 ma alla mi aveva dato solo 3 punti. Ho paura di uscire con un 109, quando i miei compagni con una media molto più bassa hanno raggiunto il 110 perché hanno avuto il massimo dei punti (6) per la tesi. Secondo voi se slitto la laurea a luglio, diventando così fuori corso, ho meno probabilità di essere assunta perché non mi sono laureata nei tempi previsti? O mi consigliate di rimandare a luglio cosi sono più preparata e posso raggiungere il 110 magari lode?

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

Ciao Narciso,
il voto di laurea non è il più delle volte un elemento che i selezionatori considerano così importante. Lo è sicuramente per il calcolo di un punteggio ai fini di un concorso, o magari per essere preferiti a un altro candidato a parità di titoli. Ma in assoluto non è quello che fa ottenere un posto di lavoro. Leggiti per esempio questo nostro articolo che parla di uno studio condotto sui recruiter: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/risultati-indagine-gidp-2014-stage-neolaureatu. Ne emerge che solo al 5 per cento degli intervistati interessa il punteggio di laurea, contro un 8 per cento che invece da più peso al tempo necessario per conseguire il titolo. Quindi, se è chiaro che l'optimum sarebbe uscire in corso e con 110 e lode, anche per una questione di soddisfazione personale, se la scelta è tra questo oppure laurearsi nei tempi, noi opteremmo per la seconda. Evitando così di dilatare ulteriormente il periodo di studi fino a luglio.
Facci sapere cosa hai deciso e un caro saluto

Torna al più nuovo