Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Selezione stage/lavoro

7 anni, 6 mesi fa di deadea

Sto affrontando una selezione per uno stage in un'importante azienda e credo di avere buone possibilità di essere scelta. Nel frattempo, però, un'azienda non altrettanto importante, ma molto più vicina a casa mia ha manifestato interesse per il mio cv. Nel caso di quest'azienda non si tratterebbe di uno stage ma di un'opportunità lavorativa finalizzata al tempo indeterminato.
So che per ora non c'è nulla di certo e potrebbe capitarmi di non essere selezionata in nessun caso. Tuttavia continuo a chiedermi.. Se ipoteticamente iniziassi lo stage e poco dopo mi venisse fissato il colloquio o venissi selezionata nell'altra azienda che faccio? So che generalmente lo stage può essere lasciato in qualsiasi momento senza conseguenze, ma mi sentirei in difficoltà a lasciare dopo pochi giorni/settimane.. Grazie.

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

Ciao deadea,
come ben dici lo stage può essere interrotto in qualsiasi momento senza necessità di preavviso né di motivazione e su iniziativa sia dell'ente ospitante che dello stesso stagista (a meno che - ipotesi molto rara - la convenzione non prevede per questa circostanza una qualche penale). La legge prevede questa possibilità proprio perché il tirocinio rappresenta un momento di conoscenza tra un giovane e un'azienda, ed è dunque possibile che nel corso del suo svolgimento si presentino per lui altre e migliori opportunità e che per questo decida di abbandonare il percorso in anticipo. Non c'è niente di male e anzi sarebbe del tutto folle - passaci il termine - di questi tempi rinunciare a un'offerta di lavoro per di più a tempo indeterminato solo perché si è impegnati in uno stage. Il cui scopo è peraltro proprio quello di arrivare a un lavoro. Quindi non ti fare nessun problema: chiunque lo farebbe al posto tuo!
Un caro saluto

Torna al più nuovo