Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Esiste un numero limite di stage?

7 anni, 7 mesi fa di Emanuela611

normativa stage extracurricularestage

Buongiorno a tutti,
per spiegare meglio la mia domanda condivido la mia ultima esperienza di colloquio.

Mi sono laureata a novembre 2015 in comunicazione (magistrale, fac. scienze politiche) e da allora ho svolto 2 tirocini extra curriculari:
Il primo da febbraio ad agosto 2016 in una multinazionale. Il secondo, tuttora in corso in un'altra multinazionale, iniziato ad ottobre e che finirà ad aprile. Motivo per cui ho iniziato a guardarmi intorno e a mandare curriculum.

Rispondo ad un annuncio di stage, vengo contattata, faccio colloquio con la responsabile (che palesemente non aveva mai letto il mio curriculum) tramite Skype e svolgo la prova utile al superamento della prima fase (il lavoro di una settimana da svolgere in 2 giorni).

Avendo superato la prova vengo convocata in sede per un incontro con le risorse umane.

Come la responsabile, neanche i due HR avevano letto il mio curriculum e mi viene fatto un discorso sul lavoro impegnativo sul campo, in piena autonomia, con il diretto responsabile distaccato in un'altra città.

Rispondo alle loro domande e mi definisco la persona adatta dato che ho esperienza di ormai un anno nell'ambito, in pratica mi proponevo come stagista a cui si doveva spiegare molto poco e chiedere tanto.

A quel punto si fermano e mi chiedono di ripetere le mie esperienze lavorative specificando se curriculari o extra curriculari, ed io ubbidisco: 2 curriculari e 2 extracurriculari, sottolineando come nel cv ci fosse tutto segnato..
Quando specifico 2 tirocini extra curriculari mi avvertono che allora forse dovevano consultarsi internamente perchè sorgevano delle criticità in termini contrattuali.

In sintesi mi hanno spiegato che secondo la normativa italiana (ho chiesto i riferimenti di legge per documentarmi, ma non li hanno saputi dare) un'azienda, alla ricerca di uno stagista, che sceglie un candidato con tot esperienze di stage, non può assumerlo come stage.

Ovviamente dopo una settimana mi è arrivata la mail in cui mi ringraziavano, ma che avevano optato per un altro candidato.

Questa esperienza mi sta preoccupando molto: è vero che esiste questa normativa? C'è veramente un limite al numero di stage che, se superato, preclude la possibilità di candidarsi per stage (ovvero il 99% degli annunci in circolazione)?

Grazie a !!! :)

Emanuela611

7 anni, 6 mesi fa

normativa stage extracurricularestage

In risposta a #23568
Grazie mille per la risposta! 

La inserisco nella top ten dei rifiuti.
Grazie ancora :)

Redazione_RdS

7 anni, 6 mesi fa

normativa stage extracurricularestage

Ciao Emanuela,
sorprende un po' l'informazione che ti hanno dato nel corso del colloquio perché a noi non risulta che esista un tetto massimo per gli stage che una persona può fare, in quanto la normativa tace al riguardo. Tant'è che uno dei principali problemi del nostro mercato del lavoro è proprio quello degli stagisti "seriali", giovani cioè ingaggiati continuamente per iniziare dei tirocini senza mai riuscire a agguantare un contratto vero e proprio. Le risorse umane di questa azienda potrebbero per loro policy interna privilegiare candidati con minore esperienza alle spalle, ma questo limite normativo a cui fanno riferimento proprio non esiste.
Torna a scriverci e un caro saluto

Torna al più nuovo