Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Informazioni per uno stage

7 anni, 7 mesi fa di Briciolaepaco

Ciao a tutti, scrivo qui perché volevo informazioni su un fatto.
Qualche giorno fa ho concluso uno stage con garanzia giovani in in azienda.. prima che lo stage si concludesse mi è stato riferito che purtroppo non cMera la disponibilità economica per un assunzione così mi è stato proposto di continuare per altri sei mesi con un'altro stage però questa volta interamente pagato dall'azienda e quindi senza la garanzia giovani. Ora io so che non è giusto ma siccome che ho bisogno di lavorare ed è meglio questo che niente, sono andata al centro per l'impiego e mi è stato detto che non è possibile fare un altro stage nella stessa azienda perché il centro per l'impiego della mia zona non lo permette ! Mi è stato detto dallo stesso centro per l'impiego che ci sono anche altri enti che possono promuovere un tirocinio.. io sono inesperta in materia e quindi chiedo a voi a chi mi posso rivolgere per farmi promuovere un altro stage in questa azienda? Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Redazione_RdS

7 anni, 7 mesi fa

Ciao Briciolaepaco,
la risposta dipende dalla regione in cui risiedi, la cui normativa potrebbe ammettere o meno il doppio stage nella stessa azienda. Si tratta infatti di due tirocini ambedue extracurriculari, sia il primo che il secondo, per cui la normativa di riferimento è quella regionale (per saperne di più puoi scaricare la nostra guida Best stage 2015, qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza). Nel caso fosse consentito dalla tua regione di appartenenza, non ci sarebbero impedimenti legali all'avvio del tuo secondo stage. Bisognerà solo ricominciare da capo con ente promotore (che può restare immutato oppure no), convenzione di stage e progetto formativo.
Va specificato anche un altro aspetto. E cioè che il divieto è praticamente in tutte le regioni limitato a fare stage per le stesse identiche mansioni. Non si tratta di indicazioni precise ma la ratio in sostanza è che se fai uno stage nel marketing di un'azienda poi nulla vieta che tu faccia uno stage nell'ufficio stampa della stessa azienda.
Torna a darci maggiori dettagli e un caro saluto
ps Qui un articolo che tratta proprio della questione: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/e-possibile-fare-due-stage-nella-stessa-azienda

Torna al più nuovo