Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Richiesta di aiuto - procedura di attivazione tirocinio da un'uni estera

7 anni, 7 mesi fa di Genic

Ciao ragazzi,
spero possiate aiutarmi, siete la mia unica speranza residua!
Sono uno studente italiano di un università estera, e sono riuscito a farmi prendere per un tirocinio in un ente pubblico della regione Emilia Romagna, in un settore a cui tengo davvero molto.
Mi è stato detto dall'ente che mi dovrebbe ospitare che devo occuparmi io delle procedure per l'attivazione della convenzione, mi hanno fatto capire che loro non vogliono perdere tempo nella questione e che se anzi risultassi scocciante avrebbero il sostituto pronto.
Ovviamente la mia università del sistema italiano di tirocini non può sapere nulla.
Mi sono rivolto all'ufficio preposto della regione ER (perchè devo attivare un tirocinio con la regione del soggetto ospitante, giusto?) e mi hanno risposto con una mail poco più che automatica che con le mie domande non c'entrava nulla.

I miei dubbi sono:
- si può attivare un tirocinio da un'uni estera?
- nel caso, la procedura quale sarebbe, quella regionale standard (e dovrei quindi convincere uno dei miei professori a accreditare l'università al SARE come Soggetto promotore di tirocini in un sito completamente in italiano....)?
- esiste la possibilità di attivare un tirocinio come privati?

Grazie mille, spero possiate aiutarmi perchè nessuno sa dirmi nulla e sto impazzendo...

Niccolò

Redazione_RdS

7 anni, 7 mesi fa

Ciao Niccolò,
se si tratta di un tirocinio curriculare, cioè previsto dal piano di studi, ci dovrà pur essere qualcuno che ti dica quali regole seguire per svolgerlo: la segreteria studenti, un professore etc. Sempre loro dovranno dirti se può valere anche una borsa Erasmus.