Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e malattia

7 anni, 7 mesi fa di Sara Ricupero

malattia

Ciao sto lavorando presso un negozio come stage... ho fatto 4 giorni di malattia dove ho portaro io certificato del medico .. a lavoro mi hanno detto che il certificato serve solo per giustificare la mia assenza dal lavoro... ovviamente so gia che percipiró una busta paga inferiore e dovró recuperare le ore perse... ma in base a quale criterio calcolano quello che tolgono???in questo caso non dovrebbe venire neanche il medico per controllare??

Redazione_RdS

7 anni, 7 mesi fa

malattia

Ciao Sara,
non sappiamo dirti a quale criterio faranno riferimento per la decurtazione del rimborso spese e per saperlo con esattezza dovresti rivolgerti per esempio all'ente promotore o chiedere direttamente ai responsabili aziendali. Essendo mancata per quattro giorni potrebbero scontarti un importo corrispondente appunto alla giornata, ma si tratta solo di una supposizione: non esiste una normativa che regolamenti questo ambito, a meno che non sia specificato nella convenzione di stage.
Quanto al controllo medico: non si tratta di lavoro, ma di un tirocinio - ovvero un'esperienza di formazione - dunque un'assenza non prevede nessun procedimento burocratico.
Speriamo di averti aiutato a capire meglio e un caro saluto

ps La nostra redazione ha sempre avanzato forti perplessità nei riguardi degli stage nei negozi, specie nella grande distribuzione, perché includono mansioni che non richiedono una formazione previa. Basterebbe un normale contratto per entrare, il resto è ai limiti dello sfruttamento. Puoi leggere per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stagisti-da-zara.

Torna al più nuovo