Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Difficile mantenere un'attitudine positiva

7 anni, 7 mesi fa di Morannar

Ciao ragazzi, sono Nicola.
Sono uno studente magistrale di Ingegneria Meccanica alle prese con lo stage curriculare in un’azienda che avevo scelto per il settore di competenza, l’officina splendida e i clienti importanti. Al primo colloquio si dichiararono disponibili e flessibili, concordiamo un progetto e un periodo.
A dicembre 2016 incontrai il mio tutor aziendale, che rifiutò il progetto inizialmente concordato (anche col tutor accademico) proponendomi un lavoro importante “da portare a termine quanto prima”. Mi mostrai disponibile, facendomi il culo per superare tutti gli esami obbligatori (27 crediti) in appena sei giorni e alle otto del giorno dopo ero in azienda.
Mi vennero affidati una mezza dozzina di faldoni contenenti tutta la cronistoria dei difetti che i clienti avevano riscontrato nei vari prodotti, “ci metterai almeno due settimane, vedrai, e imparerai molto”. Non era l’idea di tirocinio che avevo in mente ma mi impegnai e due giorni dopo avevo passato, organizzato e riassunto il tutto in tabelle Excel e report dettagliati, sperando di fare bella figura e passare a qualcosa di più impegnativo.
Mi affidarono quindi un incarico di ricerca (inteso come “cercare nei libri”), “ci metterai almeno due settimane, vedrai, e imparerai molto”. In realtà già 10 minuti dopo ero arrivato alla soluzione, ma il tutor non aveva mai tempo per ascoltarla. Non mi scoraggiai: dopo aver letto tutti i manuali in materia, creai un report, mi imbarcai in calcoli e fogli di lavoro così da poter avere risultati immediati non appena necessario… ero sempre più convinto della mia soluzione, che tuttavia era già stata vagliata e bocciata dai clienti: avevano già stabilito di mantenere con la vecchia soluzione.