Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Dubbio...

7 anni, 7 mesi fa di Fabrizio Moca

Buonasera a tutti,
sono nuovo, quindi datemi il benvenuto! Bene a parte gli scherzi ho una questione da sottoporvi. Ho iniziato da un giorno uno stage in un'azienda per sei mesi a 900 euro mensili. Lo stage è inquadrato come full-time ed io accettandolo all'inizio mi ero messo l'anima in pace. Il primo giorno, dopo aver firmato il progetto formativo l'ho riletto svariate volte e ho appreso che io non ho obbligo di rispettare l'orario di lavoro. Ora è ovvio che non posso fare la staffetta arrivando e scappando subito via ma posso chiedere al mio tutor se invece di un orario 9-17 posso fare 8-14? Vorrei chiederlo perché in questo modo avrei tutto il pomeriggio per studiare e per finire gli ultimi tre esami che mi mancano! Inoltre ci tengo a precisare che non ho interesse alcuno a farmi assumere dopo lo stage dato che ho in mente di fare tutt'altro. Quindi la mia domanda è: posso farlo? (Sono cosciente che magari mi toglieranno qualcosa dal rimborso ma amen!)

Redazione_RdS

7 anni, 7 mesi fa

Benvenuto Fabrizio!
Sì, tecnicamente nessuno ti impedisce di "rinegoziare" il tuo orario di lavoro con l'azienda ospitante. Benché di norma lo stagista sia tenuto a adeguarsi agli orari standard degli altri dipendenti, non trattandosi di lavoro ma di un periodo di formazione non vi sono sempre dei paletti esatti da rispettare, rendendo possibile il raggiungimento di un accordo con l'azienda. Se hai delle valide motivazioni per chiedere un part time, e oltretutto come dici non sei interessato a una eventuale assunzione post stage, falle presente a chi di dovere: il tutor aziendale o lo stesso ente promotore. E vedrai che sarai assecondato, tutt'al più con la conseguenza di una decurtazione del rimborso spese.
Torna a raccontarci com'è andata a finire e un caro saluto

Torna al più nuovo