Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ho rovinato la mia vita

7 anni, 8 mesi fa di LauraGambardella

Sono sempre stata una Brava studentessa, Nella mia disorganizzazione. Ho fatto una scelto idiota dopo le superiori: stanca e angosciata dall'idea di fallire e deludere mia madre ho fatto una facoltà senza test. Volevo scrivere e ho fatto lettere classiche: un incubo. Poco stimolante, nessuno sbocco, università e città costose. 4 anni. Ora a 24 anni sto facendo una magistrale economica sempre in Cattolica, anche quests scelta per rimediare. Durante lettere pensavo di finire la triennale per cui mamma aveva pagato e poi fare il test di medicina, sicuramente un progetto folle ma mia madre mi appoggiava. Lo ha sempre fatto. Ora anche quests magistrale mi fa schifo ma non posso Mollare.
Mai lavorato. Sto cercando come copywriter e altro dopo gli esami e a settembre vorrei fare il CAE.
Non so dove sbattere la testa. Mi aspettano disoccupazione e precariato, ma lo sapevo. Ho buttato una delle piú grandi occasioni della mia Vita. Avrei dovuto fare altro o Mollare subito. Ho deluso tutti.
COSA posso fare? Sto vedendo come si fa web marketing da un'amica. Un master all'estero a basso costo in marketing é una cazzata? Prima mi Laurel.
Sono sempre in preda all'angoscia. Che faccio? Chi mi prenderà?
Inutile rimuginare. La colpa é solo mia.

LauraGambardella

7 anni, 7 mesi fa

In risposta a #23405
Grazie. Questa magistrale é un'interfacoltà di lettere ed Economia, che si é rivelata deludente e improduttiva. Mi ero detta che a 23 anni, dopo averci messo addirittura un anno in piú, dovevo solo finire l'università e trovare un lavoro. Mi laureo in ogni caso, sono all'ultimo anno. Vorrei trovare un master in marketing o un postgraduate valido per avere almeno una minima chance di mettere a frutto questo enorme impegno economico. Ho passato 4 anni di malessere ma non potevo vanificare tutta la spesa. 

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

Ciao Laura,

innanzitutto: fai un bel respiro. Allontana le angosce, i sensi di colpa, le paure. Torturarsi in questo modo non ha senso.

Il nostro primo consiglio è di concentrarti invece sulla tua vita, che è nelle tue mani, non in quelle di tua madre: questo per dire che nonostante il ruolo essenziale e insostituibile dei genitori nella vita di ognuno, le scelte vanno fatte in autonomia, seguendo i propri sogni e le proprie ambizioni. Altrimenti si rischia che, per assecondare gli altri, si perda di vista se stessi.

Quindi, la domanda numero uno che devi porti è: cosa vorrei fare davvero nella vita? In questo momento sei iscritta a una magistrale in economia, che è una facoltà di solito molto apprezzata dalle aziende, quindi sei sulla strada giusta.

Ti interessa proseguire con un master? Non è una cattiva idea, a patto che la scelta verta su un buon corso che assicuri un certo tasso di placement (leggi per esempio qui: http://repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto). Anche l'estero è una buona opzione, basta che la scelta sia ben ponderata riguardo agli sbocchi futuri.

La cosa più importante però Laura è che tu recuperi un atteggiamento positivo e di fiducia nella vita. A 24 anni è importantissimo guardare il futuro con fiducia, essere proattivi, non lasciarsi scoraggiare dalle avversità. E vedrai che piano piano le opportunità arriveranno.

Torna a scriverci, noi siamo qui.

Torna al più nuovo