Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Infortunio in itinere

7 anni, 8 mesi fa di user270737

indennità di partecipazioneinfortuni sul lavorostage

Salve a tutti, sto svolgendo uno stage presso un ufficio commerciale.
In breve: la convenzione di tirocinio prevede un indennità di 400 €, mensa e ovviamente copertura Infortuni sul lavoro INAIL.
Come orari devo fare dalle 9-18, 40 ore settimanali.

Ieri mattina recandomi al lavoro, alle 8.40 ho fatto un incidente stradale. Sono stata portata in PS e come prognosi ho 3 giorni di riposo.
Ho subito avvisato il mio capo dell'incidente e lì per lì non ha detto nulla. Questa mattina stavo molto male, ho chiamato il mio capo e ho detto che non ci sarei stata. Dopo un paio d'ore mi chiama chiedendomi se posso portare i verbali del PS e dei vigili urbani in ufficio, ma quando ho chiesto il motivo mi è stato risposto: "tu portali e vediamo".

Nel frattempo i dolori peggioravano e sono tornata in PS e mi hanno dato 10 giorni di riposo. Il medico mi ha chiesto le dinamiche dell'incidente e mi ha spiegato che essendo un incidente andando al lavoro, ho diritto all'infortunio così mi ha aperto la pratica INAIL di 3 giorni su mia richiesta anche se lui consigliava 10 (resta comunque a disposizione per prorogare il ritorno).

Quando sono passata in ufficio, sembravano tutti sorpresi nel vedermi con la carta INAIL in mano.

Così ho portato questa fatidica carta con 3 giorni INAIL, ma ho spiegato loro che se non fossi migliorata avrei seguito i consigli medici dei 10 giorni di riposo.
Il mio tutor aziendale sentendo queste parole ha detto: " fammi sapere che in caso prendiamo provvedimenti perchè il lavoro non manca".
Io l'ho presa come una minaccia, inutile dirlo.

L'agenzia del lavoro promotrice dello stage mi ha detto che non possono interrompere lo stage per questi motivi.
Ora mi chiedo, se prendo 10 giorni, cosa succede? Mi potrebbero lasciare a casa? Togliermi o ridurre l'indennità(sarebbe il minimo forse!!!)? Inail mi pagherà qualcosa?

Se può essere d'aiuto la regione dello stage è Veneto.
Altre info:
Tipologia stage e stato lavorativo
Tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo
disoccupato / inoccupato

user270737

7 anni, 8 mesi fa

indennità di partecipazioneinfortuni sul lavorostage

In risposta a #23402
Comunque alla fine ho concordato con il medico per 7 giorni di infortunio. Quindi, ricapitolando:

30-01 ho fatto l'incidente
31-01 casa (l'azienda mi ha comunque chiesto le carte per denunciare l'infortunio)
01-02 aperta pratica INAIL fino a 07-02


user270737

7 anni, 8 mesi fa

indennità di partecipazioneinfortuni sul lavorostage

In risposta a #23402
la mia indennità è di 400 € + mensa..

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

indennità di partecipazioneinfortuni sul lavorostage

Ciao FedKir,

trovi tutte le informazioni del caso in questi nostri articoli:

http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/inail-copertura-stagisti-incidente-in-itinere
http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/infortuni-stagisti-ente-ospitante-puo-interrompere-rapporto.

In sintesi la risposta è che per gli incidenti in itinere, trattandosi di uno stage extracurriculare, c'è la copertura, come puoi verificare leggendo l'articolo, in cui è scritto che "All'indennità assicurativa ha pieno diritto solo chi sta svolgendo uno stage extracurriculare. Mentre per i tirocinanti extracurriculari è prevista la copertura contro gli infortuni sul lavoro di tutte le attività rientranti nel progetto formativo, comprese quelle svolte al di fuori dell’azienda, con conseguente estensione della tutela anche agli infortuni, lo stesso non può dirsi per i tirocinanti curriculari".

Quanto alla decisione dell'ente promotore di interrompere il tirocinio, purtroppo è possibile: "Nessun obbligo di conservazione del rapporto grava sul soggetto ospitante, eccetto quelli contenuti nella convenzione stipulata. Questo vuol dire in buona sostanza che non esiste una regola per cui se lo stagista si fa male l'ente ospitante è tenuto a mantenere in vita il rapporto o viceversa a concluderlo, ma che ci si basa sul buon senso. Salvo ovviamente quanto pattuito nella convenzione. Per capire meglio, è necessario distinguere fra le due ipotesi di 'sospensione' momentanea e reversibile dello stage da quelle di 'interruzione', che è invece definitiva e irreversibile".

Tuttavia la tua sarebbe un'assenza relativamente breve, di soli 10 giorni, ciò che tecnicamente dovrebbe portare a una sospensione più che a una revoca dello stage.

Per questo tendiamo a concordare con quanto ti ha detto il tuo soggetto promotore, e cioè l'agenzia per il lavoro: che lo stage non può essere interrotto solo per questa motivazione. Però è vero che potrebbe esserti decurtata l'indennità mensile.

Tu quanto ricevi mensilmente come indennità?

Torna al più nuovo