Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

tirocinio di reinserimento e lavoro autonomo

7 anni, 8 mesi fa di missninfa

Buongiorno
scrivo per chiedere un informazione a proposito di una problematica nata / che potrebbe nascere intorno alla mia posizione di tirocinante presso un ente pubblico. Io sto portando avanti un tirocinio presso un comune che vorrei assolutamente finire ( prorogato fino a luglio 2017). Ho però la possibilità di essere incaricata di un importante lavoro in forma autonoma quindi dovrei aprire una partita iva e assumere questo incarico di poche ore la settimana, circa 12 ore. Mi viene detto che tirocinio di reinserimento al lavoro (cioè quello che ho intrapreso io al comune ) e lavoro autonomo non sono compatibili. Dalle mie superficiali ricerche non riesco a risalire a nulla di esplicitamente vietato per il caso di un rapporto di lavoro autonomo che inizia nel corso dello svolgimento di un tirocinio .Preciso che il comune non riceve rimborsi dalla regione Toscana proprio perchè la normativa regionale esclude gli enti pubblici dai rimborsi.. Vorrei quindi capire in primis quale normativa è applicabile al mio caso, se effettivamente non posso coniugare tirocinio e lavoro autonomo e se secondo lei esiste un modo per coniugare tirocinio di reinserimento al lavoro e questo incarico

Grazie
Buona giornata

missninfa

7 anni, 8 mesi fa

Grazie per la risposta utilissima. Per completare il caso aggiungo che il tirocinio che svolgo in comune non è finanziato da fondi regionali (io ho 33 anni quindi nessun fnanziamento per "noi vecchiette").mi e stato prorogato e purtroppo si , è un tirocinio di reinserimento al lavoro per disoccupati appunto. Vedremmo...vi farò sapere come è andata...grazie di nuovo

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

Ciao missninfa,
in linea generale è possibile conciliare tra di loro sia due tirocini, sia un lavoro e un tirocinio, purché gli orari siano compatibili. Nessuna norma di legge vieta a chi sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo parziale di impegnare la parte libera della propria giornata in uno stage (o viceversa, come nel tuo caso) presso un’azienda diversa da quella dalla quale dipende, sempre che l’esperienza formativa abbia per oggetto mansioni differenti da quelle già svolte. Allo stesso modo si può pensare di impegnare il proprio tempo in due stage diversi, entrambi part-time.
Vi possono però essere dei particolari programmi di stage (spesso finanziati con fondi pubblici) che richiedono come requisito per l'accesso quello di essere privi di occupazione: significa che in quel caso potrebbe non essere possibile attivare lo stage a favore di una persona che abbia già un impiego (o un altro stage), seppur part-time. Di conseguenza il tirocinio decadrebbe qualora si iniziasse un altro lavoro altrove. Il tuo è un tirocinio in Garanzia giovani? Se sì potrebbe essere questo il problema.
Se infine si trattasse poi di un tirocinio per inoccupati la compatibilità potrebbe esserci ma solo con il lavoro occasionale, come spiegato qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro.
Torna a darci maggiori informazioni per poterti aiutare meglio.
Un caro saluto

Torna al più nuovo