Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage: Orario sul contratto diverso dall'orario richiesto

7 anni, 8 mesi fa di Libs

assicurazionecontratto di stageorario di lavorostage

Ho iniziato da poco uno stage in un'importante agenzia pubblicitaria. Su circa venti persone che vi lavorano, 9 sono stagisti e 6 tirocinanti e tutti svolgono orario di ufficio di dieci ore, dalle 9 alle 19. Quando ho firmato il contratto di stage ho notato che qui era indicato come orario di lavoro 9-18: pensando ad un errore, ho chiesto a tutti gli stagisti di controllare sul loro contatto. Anche sul loro risulta che il nostro orario dovrebbe esser di 45 ore settimanale, mentre rimaniamo in ufficio 50 ore la settimana. Anche i tirocinanti mi hanno confermato che da anni lavorano un'ora in più non avendola segnata in contratto. La domanda quindi è: è possibile indicare in contratto un orario diverso da quello che si deve svolgere? Quelle cinque ore in più a settimana sono in nero, lasciandoci quindi scoperti dall'assicurazione? A chi dovremmo rivolgerci per risolvere la questione?

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

assicurazionecontratto di stageorario di lavorostage

Ciao Libs,
innanzi tutto una precisazione. Dovresti capire anche quanti sono in tutto i tirocinanti perche' per le aziende esiste un tetto massimo al loro inserimento. Se come dici sono 20 gli assunti e 15 gli stagisti (non esiste differenza di significato tra stage e tirocinio) qualcosa non va perche' la proporzione dovrebbe essere piu' bassa.
Quanto all'orario, dici bene: si deve fare riferimento a quanto scritto nella convenzione di stage, perche' se e' indicato quell'orario andare oltre - specie se diventa un'abitudine - non e' corretto neppure ai fini della copertura assicurativa. C'e' da precisare che non esistono regole assolute in fatto di orari, e spesso si richiede allo stagista di adattarsi ai ritmi dei dipendenti senza pero' strafare: quindi niente straordinari ne' turni massacranti. Per questi aspetti poco chiari l'organo a cui rivolgersi e' l'ente promotore, quello incaricato di attivare lo stage dal punto di vista burocratico e anche di vigilare sul suo corretto svolgimento.
Torna a farci sapere se in questo modo hai risolto e un caro saluto

Torna al più nuovo