Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Naspi e Garanzai Giovani

7 anni, 8 mesi fa di debby90

Garanzia giovaninaspi

Buongiorno, io ho un enorme dubbio. Percepisco la disoccupazione da novembre 2016. Adesso sono stata inserita nel programma Garanzia Giovani e mi hanno chiamata per un tirocinio di 6 mesi. Abito in Piemonte e la mia Naspi è superiore al rimborso spese del tirocinio. Posso partecipare al tirocinio mantenendo la naspi? Rischio che mi viene bloccata? Devo farlo presente all'inps? Grazie

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

Garanzia giovaninaspi

Ciao debby,
trovi la risposta al tuo quesito in questo nostro articolo: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/indennita-di-stage-e-naspi-per-la-compatibilita-ogni-regione-fa-da-se-italia-settentrionale. Qui si spiega come funziona la compatibilita' tra Naspi e indennita' di tirocinio per la regione Piemonte: "In linea generale l'indennità minima di stage è compresa tra i 300 e i 600 euro lordi al mese, in base alle ore settimanali di impiego. Per i percettori di Naspi o comunque di indennità di sostegno al reddito lo stage non prevede un compenso. In questo caso la regione prevede che «l'ente ospitante rimborsi il tirocinante per le spese di trasporto e vitto sostenute, esclusivamente attraverso giustificativi (ndr: i cosiddetti “rimborsi a pié di lista”, diversi dall’indennità di stage che viene tassata come reddito da lavoro dipendente)», spiega Franco Chiaramonte, direttore dell'agenzia Piemonte Lavoro. «Diversamente dalla Garanzia Giovani, che prevede che venga pagata la differenza tra l’indennità e la Naspi, con gli altri tirocini l’indennità viene cancellata», prosegue Chiaramonte. «Anche se non mi risulta si sia mai successo, non sussiste un divieto nei confronti dell’impresa ospitante ad elargire a favore dello stagista che percepisce la Naspi una forma di indennità che comunque viene tassata come reddito da lavoro dipendente".
Speriamo di averti aiutato a capire meglio e un caro saluto

Torna al più nuovo