Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Laurea in Giurisprudenza per stage presso aziende italiane o con sedi all'estero

7 anni, 8 mesi fa di piero_derosa

Salve. Sono nuovo del forum. Volevo chiedere se qualche laureato in Giurisprudenza come me ha avuto esperienze di stage presso aziende italiane o con sedi all'estero.
Nonostante il mio ottimo CV e le candidature inviate sembra che questa laurea non sia di grande interesse per le aziende e sono un pò demoralizzato.
Siete mai stati contattati?

Nideares

7 anni, 8 mesi fa

Ciao Piero!

io sono laureato in giurisprudenza come te e mi interessa l'ambito aziendale: in passato la mia prima idea fu quindi quella di cominciare con uno stage in un'azienda italiana per vedere un pò come mi sarei trovato in quell'ambiente.
Con i colleghi mi sono trovato bene, non posso purtroppo dire lo stesso della direzione. Inizialmente mi occupavo solo delle classiche scartoffie da riordinare migrando da un ufficio all'altro..poi accorgendosi della mia preparazione legale ho iniziato ad occuparmi di revisione di contratti commerciali ( attività che si è rivelata indispensabile, dato che dire che erano scritti male è  quasi un complimento...). A parte ciò mi trovavo spesso senza alcun impiego da svolgere e passavo molto tempo inattivo. Ho provato con molta cortesia a chiedere se potevo ampliare la mia formazione imparando banali pratiche di inserimento ordini dai miei colleghi ( e loro erano più che disponibili a farlo). Sono stato richiamato dai piani alti e, con toni piuttosto accesi e intimidatori, tacciato di essere irrispettoso e inadeguato. Morale? Mi è stato palesemente detto che non mi sarei più occupato di nulla che non fossero banali fotocopiature e sono addirittura stato spedito in magazzino, con evidente rischio che la mia assicurazione da stagista non copriva e lo stage è terminato in qualche giorno.
Questo non per scoraggiarti, ma per spronarti a capire qual è il momento giusto di mollare aziende poco serie.
Detto questo, sono sicuro che ci sono aziende in gamba che capiscono il valore di un giurista in un ufficio, competenza che non si trova così diffusamente...fai come me e continua a portare avanti il tuo progetto di vita! In bocca al lupo!

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

Ciao Piero,
non abbiamo in archivio articoli recenti che trattino la questione. Ne scrivemmo però qui, anni e anni fa: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/quale-laurea-per-trovare-lavoro. E già allora sembrava che i laureati in Giurisprudenza fossero tra quelli con meno appeal per le aziende, che sembrano invece orientarsi verso profili con un background più di taglio economico o scientifico. La nostra storia di copertina di oggi è per esempio una testimonianza: http://www.repubblicadeglistagisti.it/. Si racconta infatti di come una società di consulenza del nostro network - Bip - si sia rivolta a un ateneo romano per selezionare nuove risorse pescando tra i laureati in economia e matematica.
Forse una soluzione per te potrebbe essere tentare uno stage in una grande organizzazione internazionale, di quelle che pagano anche bene. Ci sono spesso grande infornate di tirocini, e anche se non ci sono sbocchi professionali immediati (si deve sempre passare per un concorso per essere assunti), rappresentano un bell'arricchimento per il curriculum. Puoi vedere per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-al-parlamento-europeo-ecco-il-bando-per-il-2016.
Torna a farci sapere com'è andata a finire e in bocca al lupo!

Torna al più nuovo