Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Laurea in Giurisprudenza per stage presso aziende italiane o con sedi all'estero

7 anni, 8 mesi fa di piero_derosa

Salve. Sono nuovo del forum. Volevo chiedere se qualche laureato in Giurisprudenza come me ha avuto esperienze di stage presso aziende italiane o con sedi all'estero.
Nonostante il mio ottimo CV e le candidature inviate sembra che questa laurea non sia di grande interesse per le aziende e sono un pò demoralizzato.
Siete mai stati contattati?

Nideares

7 anni, 8 mesi fa

Ciao Piero!

io sono laureato in giurisprudenza come te e mi interessa l'ambito aziendale: in passato la mia prima idea fu quindi quella di cominciare con uno stage in un'azienda italiana per vedere un pò come mi sarei trovato in quell'ambiente.
Con i colleghi mi sono trovato bene, non posso purtroppo dire lo stesso della direzione. Inizialmente mi occupavo solo delle classiche scartoffie da riordinare migrando da un ufficio all'altro..poi accorgendosi della mia preparazione legale ho iniziato ad occuparmi di revisione di contratti commerciali ( attività che si è rivelata indispensabile, dato che dire che erano scritti male è  quasi un complimento...). A parte ciò mi trovavo spesso senza alcun impiego da svolgere e passavo molto tempo inattivo. Ho provato con molta cortesia a chiedere se potevo ampliare la mia formazione imparando banali pratiche di inserimento ordini dai miei colleghi ( e loro erano più che disponibili a farlo). Sono stato richiamato dai piani alti e, con toni piuttosto accesi e intimidatori, tacciato di essere irrispettoso e inadeguato. Morale? Mi è stato palesemente detto che non mi sarei più occupato di nulla che non fossero banali fotocopiature e sono addirittura stato spedito in magazzino, con evidente rischio che la mia assicurazione da stagista non copriva e lo stage è terminato in qualche giorno.