Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage: malattie e borsa di studio

7 anni, 8 mesi fa di Federica Nardon

borse di studiocontratto di stageferieindennitàindennità di partecipazionemalattiasospensionestage

Ciao,
il primo dicembre ho iniziato uno stage formativo presso un ufficio.
Il contratto prevede:
Durata del tirocinio: dal 01/12/2016 al 31/05/2017 ore totali: 1040
Giorni e orari: lun-ven 9.00-18.00

Indennità di partecipazione al tirocinio
Importo mensile lordo: 400€ + servizio mensa gratuito
Purtroppo però a dicembre ho perso 2 giorni, la borsa di studio mi è stata erogata ugualmente il 30 del mese con i primi 400 €.

Sfortuna vuole che questo mese sia stata a casa 5 giorni con la febbre.

La tutor didattica mi ha detto che possono sospendermi la borsa di studio totalmente.
Il tutor aziendale ha detto invece che è la sede legale dell'azienda a erogare l'indennità di partecipazione.
Io ho contattato quelli della sede legale e mi han detto che è il mio tutor aziendale a decidere se sottrarre o lasciare invariata la paga.
Nel "contratto" trovo scritto:
Il tirocinante ha diritto a una sospensione del tirocinio per maternità, malattia o infortunio, quando si protrae per una durata pari o superiore a un terzo del tirocinio. Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio. Il tirocinante può interrompere il tirocinio in qualsiasi momento dandone motivata comunicazione scritta al tutor del soggetto promotore e al tutor del soggetto ospitante.

Ora vorrei capire, mi devo preoccupare? Possono sottrarre la borsa di studio?

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

borse di studiocontratto di stageferieindennitàindennità di partecipazionemalattiasospensionestage

Ti confermiamo che nella delibera regionale non si fa riferimento alla fattispecie dell'assenza dello stagista e a cosa succede al rimborso spese in quei casi. Quindi se non trovi nulla di specifico neppure nella convenzione di stage, decurtare il rimborso spese resta un'opzione legittima.
Un caro saluto


ps Maggior info qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/


In risposta a #post23282

Federica Nardon

7 anni, 8 mesi fa

borse di studiocontratto di stageferieindennitàindennità di partecipazionemalattiasospensionestage

In risposta a #23270
Veneto! Non è uno stage con Garanzia giovani.


Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

borse di studiocontratto di stageferieindennitàindennità di partecipazionemalattiasospensionestage

Ciao Federica,
se ci fosse quell'obbligo dovrebbe essere scritto esplicitamente. Quella dicitura fa probabilmente riferimento all'obbligo di corrispondere un'indennità per gli stage extracurriculari, introdotto con una riforma nel 2013. I singoli stage sono poi regolamentati anche attraverso una normativa regionale, che è quella a cui rimanda la tua convenzione di stage, e che in genere non si occupa di aspetti così dettagliati come quelli relativi alle modalità di corresponsione del rimborso. Ma è sempre bene andarsi a leggere il testo di legge. Qual è la tua regione di residenza, o quella dove stai svolgendo lo stage in modo da poter dare un'occhiata?
In risposta a #post23205

Federica Nardon

7 anni, 8 mesi fa

borse di studiocontratto di stageferieindennitàindennità di partecipazionemalattiasospensionestage

In risposta a #23188
Grazie!

Sto leggendo più approfonditamente la convenzione di tirocinio e nelle disposizioni generali trovo scritto:
-  Al tirocinante deve essere corrisposta un’indennità di partecipazione così come previsto all’art. 14 della DGR 1324 del 23.07.2013, salvo deroghe espressamente previste; 

come posso capire se nella convenzione c'è scritto che l'azienda abbia l'obbligo di pagare? 

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

borse di studiocontratto di stageferieindennitàindennità di partecipazionemalattiasospensionestage

Ciao Federica,
no, non è che possano propriamente sospendere la borsa di studio ma potrebbero - questo sì - decurtare la mensilità in base ai giorni di assenza. Ciò che potrebbe accadere, qualora l'azienda che ti ospita decidesse di seguire questa linea, è di ritrovarti con l'indennità mensile ritoccata al ribasso, anche se di poco, trattandosi di soli cinque giorni. Purtroppo si tratta di una facoltà nelle mani dell'ente ospitante, che per legge non ha nessun un obbligo a erogare per intero il rimborso spese se ci sono assenze dovute a una qualsiasi ragione. La tua convenzione di stage prevede la possibilità di 'sospendere' lo stage per infortunio, malattia o maternità - come ci spieghi - se si prolunga per un determinato periodo, ma non c'è scritto invece in modo esplicito che l'azienda ospitante sia obbligata a pagarti per intero il rimborso se sei assente. Solo in questo caso ne avresti pieno diritto e potresti rivendicarlo. Per maggiori info puoi leggere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/.
Un caro saluto

Torna al più nuovo