Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Reperibilità lavorativa stagista

7 anni, 8 mesi fa di macdrive

salve a tutti, lavoro in un'azienda dove nel mio reparto informatico, tutti i dipendenti svolgono una volta per uno ,oltre alla giornata lavorativa, la reperibilità della durata di 7 giorni h24, il mio capo gia mi sta dicendo che a breve anche io dovrò essere reperibile h24. Secondo voi è normale una cosa del genere ?

Redazione_RdS

7 anni, 8 mesi fa

Ciao macdrive,
no, la reperibilità h24 per uno stagista non è ammissibile. Questo perché lo stage non è un lavoro, e i tirocinanti non vanno mai equiparati ai dipendenti. Il loro è un periodo di formazione, vanno in azienda a imparare e per questo devono essere affiancati da un tutor. E anche se i loro turni si strutturano in base a quelli del resto dell'organico, ciò non vuol dire che si possa chiedere loro una reperibilità continua. Questo perché per lo svolgimento delle normali mansioni di un impiegato va stipulato un contratto di lavoro, non una convenzione di stage. Quello che dovresti fare è rivolgerti all'ente promotore - che deve vigilare sul corretto svolgimento dello stage e sul perseguimento delle finalità del progetto formativo - per spiegare la situazione e pretendere che questa turnazione non ti venga applicata.
Torna a scriverci com'è andata a finire e un caro saluto

ps Leggi qui per ulteriori chiarimenti: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/

Torna al più nuovo