Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

interruzione stage

7 anni, 9 mesi fa di luana1988

ciao a tutti!
ho lavorato presso "oltre",(puro sfruttamento) e praticamente mi ritrovo con le vostre descrizioni sempre in magazzino in ambienti poco illuminati piccoli, prese in giro dalle "colleghe" piu' anziane che mentre sei in magazzino loro in area vendita se la ridono e parlano dei loro fatti senza preoccuparsi che magari in 3 in area vendita e una in magazzino potrebbe aver bisogno di aiuto.... oltre a questo se non fai cio che ti impongo ti dicono e ma cosi non verrai assunta .... non ti interessa questo lavoro? premetto che non ho mai fatto questo lavoro e percio' partivo da sotto zero ... non sono mai stata seguita inutile dire che stavo tutto il giorno in magazzino e alla sera uscivo per pulire il negozio.
ho deciso di interrompere il tirocinio
ora volevo chiedere se qualcuno sa se per essere assunti con un' altro stage in un' altro campo c'e' qualche limitazione di tempo, cioe' quanti giorni bisogna far passare prima di attivare un altro stage?

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

Ciao Luana,
a nostro parere hai fatto più che bene a interrompere il tirocinio, è la scelta migliore quando viene offerto un trattamento che non rispetta nessuna delle condizioni minime che devono essere alla base di uno stage, che per definizione è un momento di formazione, non di lavoro. Ciò presuppone un progetto formativo e un affiancamento costante da parte di un tutor. Se mancano questi due elementi primari, e se ti si prospettano attività per cui non sarebbe necessario un vero e proprio periodo di apprendimento - come ad esempio stare in un magazzino e pulire un negozio - vuol dire che quel tirocinio è una trappola e che è meglio lasciar perdere.
Quanto alle limitazioni di tempo di cui ci chiedi, non ce ne sono. Puoi iniziare un altro stage da subito.
Ci sono casi in cui devono essere rispettati dei criteri temporali, ad esempio per i tirocini extracurriculari denominati "di formazione e orientamento", ovvero quelli attivati al termine di un percorso di studi. In quel caso avresti tempo fino a 12 mesi per rivolgerti all'ufficio tirocini della struttura presso cui hai studiato per chiedere l'attivazione di un tirocinio di questo tipo.
Tu hai un problema di questo tipo? In quale settore vorresti fare uno stage adesso? E qual è la tua formazione pregressa?
Torna a raccontarci di più sul tuo conto se ne hai voglia, e in bocca al lupo per tutto!

ps Maggior info qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/

Torna al più nuovo