Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Doppio stage presso la stessa azienda

7 anni, 9 mesi fa di Lulucrezia

Sono attualmente studentessa di Giurisprudenza, ho fatto uno stage curricolare di 3 mesi presso uno studio legale, sarebbe possibile attivarne un altro (sempre curricolare)?
Se invece il primo fosse stato extracurricolare ci sarebbero incompatibilità qualora il secondo fosse curricolare?

Lulucrezia

7 anni, 9 mesi fa

In risposta a #22889


Si, ci abbiamo pensato e anche noi concordiamo sul fatto che sarebbe la soluzione migliore qualora fosse possibile, il problema però è che l'università pone dei limiti piuttosto stringenti per accedere a questa possibilità (media almeno del 28, mentre la mia è del 27.7 e non è considerata sufficiente; non più di 3 esami mancanti alla laurea; non sanno come comportarsi nel caso in cui lo studente abbia già uno studio legale di riferimento;...). 
Sicuramente durante la sessione di gennaio cercherò di fare il possibile per soddisfare tutte le richieste, ma stavo pensando ad un eventuale piano b qualora qualcosa andasse storto. 

E' un'occasione che reputo importante molto importante e che non vorrei perdere, per questo ci terrei a "battere il ferro finché è caldo" e non rischiare che trovino qualcun altro da inserire al posto mio che magari abbia già una laurea in tasca e possa quindi iniziare direttamente il tirocinio, anche perché hanno numerose richieste.

E' questo il motivo per cui stavo valutando un nuovo stage della durata di 3/6 mesi. 

La mia regione è la Lombardia

Ancora grazie per l'aiuto 

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

Cara Lucrezia,

grazie per le ulteriori informazioni sul tuo caso.

Allora, prima di tutto diciamo che le università hanno un margine di discrezionalità piuttosto ampio: nel tuo caso, ci sembra di capire che la tua abbia scelto di classificare il tuo primo stage come extracurriculare semplicemente basandosi sul fatto che non avrebbe generato crediti formativi. E' una scelta legittima; tuttavia il ministero del Lavoro ha specificato che i tirocini curriculari possono anche non generare crediti formativi, è sufficiente che siano svolti da uno studente mentre è iscritto a un regolare corso di studi.

Dunque, la nostra premessa è che il tuo primo tirocinio sarebbe tranquillamente potuto essere inquadrato come curriculare.

In ogni caso, è già finito dunque inutile soffermarsi troppo su questa situazione.

Ben più interessante è approfondire la seconda. Tu scrivi che la normativa della tua Regione vieta di fare un secondo tirocinio nella stessa azienda dove ne hai già svolto uno. In quale Regione vivi? Se ce lo scrivi, potremmo analizzare il testo normativo e darti una risposta più precisa.

In linea generale, noi sposiamo l'impostazione per la quale sia vietato a un giovane fare più di uno stage nella stessa azienda: dopo un periodo di formazione "on the job", infatti, riteniamo che sia più giusto inquadrare la collaborazione con un vero e proprio contratto di lavoro (magari un apprendistato) anziché continuare con la formula dello stage che è penalizzante, per lo stagista, sia dal punto di vista economico (non prevede una vera e propria retribuzione, ma solo una indennità mensile) sia da quello previdenziale (lo stage, non essendo un contratto di lavoro, non prevede contributi).

Questo è il discorso generale, che solitamente si applica quando il soggetto ospitante è un'azienda. Il tuo caso è un po' diverso, perché qui si tratta di uno studio professionale: tu vorresti fare un secondo stage nello stesso studio legale dove hai svolto il primo, in attesa di laurearti e poter iniziare la pratica professionale (che tecnicamente si chiama tirocinio per l'accesso alle professioni regolamentate). A questo proposito ti chiediamo: tu e il dominus dello studio legale siete al corrente del fatto che alcuni mesi della pratica professionale possono adesso essere svolti anche prima della laurea?

Questa potrebbe essere a nostro avviso la soluzione migliore per il tuo caso... ci avevate pensato?

Lulucrezia

7 anni, 9 mesi fa

In risposta a #22883
No, fortunatamente non sarebbe per non corrispondere il rimborso obbligatorio, questione che non ha mai rappresentato problemi. 

Il primo stage è iniziato a marzo e si è concluso a giugno in modo tale da permettermi di sostenere gli esami della sessione di giugno/luglio e settembre/ottobre: non sarebbe possibile una proroga in quanto si è concluso da ormai 6 mesi; doveva essere solo per permettermi di capire se l'ambito mi interessava e se avrei proseguito nella direzione di un tirocinio finalizzato al conseguimento del titolo di avvocato.
E' stato extra curricolare perché l'ho fatto al quarto anno di corso, momento in cui il mio piano di studi non prevedeva stage e pertanto non mi sarebbero stati riconosciuti crediti. Ho comunque deciso di farlo perché la possibilità l'avevo in quel momento e non ho voluto rinunciare. 
Durante il periodo di "collaborazione" ci siamo trovati molto bene e avremmo piacere a proseguire il rapporto, come stage ancora per qualche mese in modo tale da permettermi di laurearmi e successivamente come tirocinio vero e proprio. 
Non essendo però possibile attivare un nuovo stage extracurricolare (nonostante sia cambiato il soggetto promotore perché sono passata ad un altro ateneo) perché vietato dalla normativa della regione, mi chiedevo se ci fossero incompatibilità con uno curricolare che sarebbe invece previsto al quinto anno di corso, per questo invece ritenevo fosse proprio questo il nocciolo della questione. 
Grazie per l'aiuto 

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

Ciao Lulucrezia,
quello che lo studio legale può fare è offrirti una proroga al primo stage.
Teoricamente, ciò dovrebbe costituire un'eccezione, per esempio in caso il percorso formativo non sia stato per qualche ragione completato; ma capita che venga utilizzato come "procedura standard", tanto che in alcuni annunci di ricerca stagisti c'è addirittura indicata la durata 3+3 o 6+6. Si parla di "proroga" quando solitamente sussistono contemporaneamente tre condizioni: che il soggetto ospitante resti il medesimo, che lo stage prosegua senza soluzione di continuità e che la convenzione di stage con annesso progetto formativo non cambi (cioè che settore di inserimento dello stagista, nominativo del tutor aziendale e percorso formativo restino immutati). La ratio della proroga è che i tre protagonisti dello stage (soggetto promotore, soggetto ospitante e stagista) concordino che per qualche motivo il tempo inizialmente previsto per lo stage non sia stato sufficiente al tirocinante per svolgere appieno il percorso formativo, e vi sia dunque bisogno di altro tempo.
Sul fatto della compatibilità tra stage curriculare e extracurriculare, non è questo il punto su cui soffermarsi: si possono infatti attivare stage curriculari o extracurriculari a seconda che rientrino o meno nel percorso di studi, ma se lo studio ti ha preso in un primo momento in un tirocinio extracurriculare, non capiamo come potrebbe poi modificarlo in curriculare giustificandolo attraverso una nuova convenzione di stage con un nuovo progetto formativo. Sarebbe davvero molto strano e soprattutto non vorremmo pensare che fosse per non corrisponderti il rimborso obbligatorio. Potresti darci ulteriori informazioni sulla tua situazione in modo da capire meglio?

Torna al più nuovo