Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

quale tipo di stage

7 anni, 9 mesi fa di gaiafox

Salve, sono una studentessa di Giurisprudenza della Federico II di Napoli e la settimana scorsa ho sostenuto un colloquio per uno stage come addetta vendita in una libreria (Ovviamente non collegata in alcun modo alla mia universitá o al mio corso di studi).
1)Ora volevo chiedere, tenendo conto che sono una universitaria ma in un settore diverso da quello dello stage, quale tipo di stage potrei attivare? Quale sarebbe la sua durata massima?
2)Svolgere poi uno stage di questo tipo può crearmi qualche impedimento dopo per il tirocinio obbligatorio (praticantato) per diventare avvocato?
3)In linea generale poi, si possono svolgere più stage in diverse aziende o se ne può attivare solamente uno in tutta la carriera?
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
A presto.
Gaia

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

Ciao gaiafox,
1) in teoria potresti attivare uno stage curriculare, cioè nell'ambito del tuo percorso di studi, che come tale non prevede l'erogazione di un rimborso. Ma in questo caso a attivarlo dovrebbe essere l'ufficio tirocini della tua università, che però dubitiamo - trattandosi di Giurisprudenza - abbia a che fare con le librerie. Potresti in alternativa attivare uno stage extracurriculare, quindi al di fuori del percorso di studi, con l'obbligo di rimborso spese e non finalizzato all'acquisizione di crediti universitari, ma per farlo dovresti trovare un altro ente promotore, per esempio un centro per l'impiego;
2) no, nessun problema per il praticantato da avvocato;
3) sì, si possono attivare infiniti stage nella vita (purtroppo, aggiungiamo noi), ma un'azienda che ti offre un tirocinio può tenerti per un anno al massimo, ad esempio offrendoti uno stage semestrale con proroga di altri sei mesi. Ulteriori info a questi link:
http://www.repubblicadeglistagisti.it/pages/faq/
http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/.
Un caro saluto

Torna al più nuovo