Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Garanzia Giovani.. il male dei mali

7 anni, 9 mesi fa di Giulia Rengo

Garanzia giovanistagestagistatirocinio

Salve a tutti,

mi servirebbe un'informazione.
Per una società che prende un tirocinante con Garanzia Giovani, il tirocinante in questione quanto costa?

So che da quest'estate circa il rimborso spese deve essere retribuito mensilmente dall'azienda per una somma pari a 200 euro, mentre la restante parte è erogata dalla regione.

Giulia Rengo

7 anni, 9 mesi fa

Garanzia giovanistagestagistatirocinio

In risposta a #22875
Secondo il mio punto di vista è uno strumento che potrebbe avere un senso... ma questo senso nel nostro Paese significa "sfruttamento".


Ovunque ti propinano questo tipo di "contratto" che è diventato lo spauracchio della fascia 18-29. 
Sono pochi quelli che capiscono che Garanzia Giovani prevede un tirocinio FORMATIVO, mentre per molti è diventato lo strumento per darti il minimo salariale... mi sono capitate diverse situazioni in cui le società chiedevano esperienza.. ma poi ti proponevano garanzia giovani. Le due cose non vanno bene insieme secondo il mio onesto parere...

Per non parlare poi del rimborso spese... che se tutto va bene si vede ogni 4 mesi. Io dovrò uscire fuori dalla regione perchè fortunatamente (e si.. devo ritenermi fortunata) ho avuto una proposta nel mio settore di studi dopo non so quanto tempo.. ma come manterrò l'affitto? ...i 200 euro mensili che deve dare la società non penso che siano sufficienti per sopravvivere in maniera dignitosa..quindi dovrò dire di nuovo grazie ai miei che mi aiuteranno.. ma arrivati a 27 anni uno cerca una propria autonomia.... ma è impossibile trovarla al momento.

Garanzia giovani è uno strumento che non restituisce dignità...in alcuni casi te la toglie e basta.

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

Garanzia giovanistagestagistatirocinio

Ciao Giulia,
in questo articolo puoi trovare alcune informazioni sul cofinanziamento di Garanzia giovani e sui diversi meccanismi regionali: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/garanzia-giovani-fase-2-modalita-erogazione-indennita.
Non che possiamo darti tutti i torti sul titolo del tuo post, ma la cosa ci incuriosisce: come mai "il male dei mali"?

Torna al più nuovo