Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Inizio studi ritardato da lavoro

7 anni, 9 mesi fa di Mamba94

laurea ritardataLaurea triennalelavorostageuniversità e lavoro

Buonasera, scrivo in merito ad un mio dubbio.. con cui voglio confrontarmi con voi che da tutto il forum leggo essere neolaureati, laureandi, e anche stagisti come lo sono stato anche io..

Purtroppo per motivi strettamente economici, per il mancamento di un mio famigliare quando avevo 17 anni, ho dovuto interrompere il percorso di studi alle superiori e lavorare per aiutare la mia famiglia.. ora ne ho 22, sono in 3 serale (amministrazione finanza e marketing) con la media del 9 se può essere un info utile.. il prossimo anno farò in doppia 4 e 5 che per esonero da molte materie di quest'anno già sto studiando il programma.. quindi conto di diplomarmi con almeno 85/90...
La mia domanda sorge spontanea, il mio sogno è sempre stato quello di continuare, per me e per un futuro migliore oltre che per un istruzione migliore e per rendere orgogliosa la mia famiglia e chi crede io sia solo un testone

La mia incognita è proprio quella se lavorativamente parlando ne vale la pena finire a laurearmi a 26 anni anche se con la convizione che ho credo di poter anticipare qualcosa e laurearmi anche in anticipo...

Io sono sicuro di riuscire ad entrare in una facolta milanese prestigiosa di cui non cito il nome e sto studiando come un disperato apposta oltre che lavorare tutti i week. La facoltà sarebbe economia e management o economia e finanza che è il mio vero sogno
Mi sono già informato e avrei diritto a varie facilitazioni economiche e anche per un abitazione... e sto raccimolando una somma da mettere a parte anche perchè la mia famiglia una grossa mano non può darmela.. alle spalle ho almeno 2 anni e mezzo di lavoro in grandi aziende GDO come impiegato (non chiedetemi come mai mi hanno assunto con questo inquadramento ma cosi è stato).

L'unica mia paura se cosi si può chiamare è finire a 25 e mezzo o 26 anni e anche se in una GRANDE università non riuscire a combinare nulla.. e sarebbe una bella sconfitta per me.. so che è una domanda banale e per certi versi stupida in un forum ma altri universitari potrebbero sicuramente schiarirmi le idee..
Io dal canto mio sono un ragazzo molto sveglio, sto studiando moltissimo, sono riuscito facendo salti mortali a mettere via denaro e aiutare casa.. però ancor'oggi vedendo video di proclamazioni di laurea di amici... discussioni di tesi... ci sto davvero male perchè so che anche io potrei farlo! e bene!

proprio stasera vedendo una proclamazione di un ragazzo con 110 e lode con menzione alla carriera mi sono quasi commosso..

vabbè bando alle ciance, spero di aver inserito l'argomento nella sezione giusta e che mi rispondiate in molti!

goodnight studiosi!

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

laurea ritardataLaurea triennalelavorostageuniversità e lavoro

Ciao Mamba,
fallo, continua a studiare. Chi se non una persona come te, così piena di motivazione? Purtroppo a volte sono proprio le situazioni dolorose a creare la spinta necessaria per farsi strada nella vita, una cosa che non sempre si trova in chi nasce in condizioni più agiate. Tu che devi pagarti gli studi, che lavori di giorno per poter studiare la sera, saprai dare il giusto valore a un percorso universitario che ti sei sudato e siamo sicuri che ce la metterai tutta per riuscire. Sarebbe un peccato lasciar perdere.
Non ti preoccupare dell'età. 25 o 26 anni vanno benissimo per iniziare una carriera, nonostante il momento storico non sia di aiuto. L'importante però è che tu non perda la tua forte determinazione, perché è quella che potrebbe fare la differenza in futuro.
Torna a farci avere tue notizie, e un caro saluto

Torna al più nuovo