Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

corsi da sviluppatore di software, funzionano!

7 anni, 9 mesi fa di stagistaalleprimearmi

formazioneInformaticasoftware developerstage

In questo forum, ma nei forum in generale, si tende a venire a raccontare la propria esperienza solo quando questa è negativa.
Provo a raccontare la mia storia per dare magari una speranza a tanti che come me si sentivano senza speranza.
Un anno fa avevo 29 anni e venivo da una serie di scelte sbagliate.
Mi sono iscritta all'università in una materia umanistica ma per diverse ragioni non sono riuscita a portarla a termine.
Ho fatto diversi lavoretti, la maggior parte delle volte babysitter e ripetizioni.
Ho provato a seguire un corso professionale a pagamento per lavorare con i bambini, che però non mi ha dato una qualifica utile, e che adesso so essere stati soldi buttati, ma avevo bisogno di fare qualcosa, quasiasi cosa della mia vita.
Successivamente, sotto consiglio di un ex corsista, ho provato ad accedere ai corsi, totalmente gratuiti, della regione Piemonte.
Il corso che ho svolto è offerto dalla scuola professionale Formarete ed è da sviluppatore software web java/php.

Mi sento di consigliare il mio percorso a tutti quelli che hanno una passione per l'informatica o che come me si sono ritrovati a quasi trent'anni senza prospettive e con l'idea di aver sbagliato tutto nella vita ma soprattutto di non sapere da dove ricominciare.
I corsi da programmatore sono molti e, se seri, danno una vera possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. C'è ancora molta ricerca, bisogna fare gavetta, ma è davvero un ambito in cui con impegno si può imparare!
Dopo lo stage curriculare di due mesi, previsto dal corso, sono stata confermata per un secondo stage di sei mesi e ora mi faranno il mio primo vero contratto di lavoro!
Non è stata una passeggiata. Imparare a programmare senza alcuna richie tempo e impegno (il mio è durato circa un anno) ma danno i loro frutti.
Ad eccezione di uno dei frequentanti del corso siamo tutti inseriti nel mondo del lavoro, anche chi come me non aveva alcuna esperienza nel settore e che aveva superato l'età normalmente considerata appetibile.
In bocca al lupo a tutti!

Redazione_RdS

7 anni, 9 mesi fa

formazioneInformaticasoftware developerstage

Stagistaalleprimearmi, ti avevamo chiesto altri dettagli ma ce li hai già raccontati in questo post: grazie!
Come puoi immaginare per noi è un piacere leggere di storie a lieto fine.
In bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro!

Torna al più nuovo