Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

[LAVORO GRATIS]

7 anni, 10 mesi fa di carlo80

Ciao a tutti,
esiste un inquadramento normativo nel caso una persona voglia lavorare gratuitamente per 6/10 giorni ?
Vorrei provare più tipi di lavoro per capire quali siano le mie inclinazioni.
Ho trovato il tirocinio extracurriculare: esiste qualcosa di meno rognoso (no inail, no burocrazia, ecc).

grazie in anticipo

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

Sì, certo, ma nell'ambito della stipula di un contratto vero e proprio... Spesso coincide con i tre mesi iniziali.
In risposta a #post22806"

carlo80

7 anni, 10 mesi fa

In risposta a #22800

Non sono previsti "periodi di prova" dalla legge ?

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

Ti giriamo la nostra guida Best stage per saperne di più sulle norme che regolano i tirocini: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/. Per attivarne uno deve esserci un ente promotore, cioè un organo (centro per l'impiego ad esempio) che si occupi di organizzarlo dal punto di vista pratico, predisponendo anche tutta la documentazione necessaria: convenzione, progetto formativo, etc. Naturalmente dall'altra parte ci deve essere un'azienda disponibile a ospitarti per il periodo di tirocinio. Quanto al rimborso spese, esistono soglie minime variabili da regione a regione, come puoi verificare dalla guida.
Un caro saluto
In risposta a #post22797

carlo80

7 anni, 10 mesi fa

In risposta a #22794
Grazie della risposta.

Il mio intento non è certo quello di eludere le normative vigenti, ma solamente agevolare chi volesse testare le mie qualità.
Non potendo usufruire dell'apprendistato (ho più di 30 anni), molti datori sono restii ad altre forme contrattuali.
Nel caso di tirocinio extracurriculare, quali oneri devo adempiere? Devo presentare anche un progetto? A quanto ammonta il premio assicurativo? Dipende dal tipo di lavoro svolto?


un saluto

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

Ciao Carlo,
la tua è una richiesta davvero singolare: senza Inail e "burocrazia" parliamo di lavoro nero! Purtroppo è diffusissimo, ma resta una piaga da abbattere. Non dimentichiamo che senza l'Inail restiamo scoperti dall'assicurazione per gli incidenti sul lavoro che - in caso si verificassero - non darebbero diritto a nessun riconoscimento economico. E poi è basilare poter contare su un contratto o una convenzione che documenti l'esistenza di un rapporto di lavoro o di stage rispettivamente.

Vogliamo parlare poi dell'enorme fetta di imposte che l'Erario non incassa per colpa del lavoro nero e dei contributi che non vengono versati a favore delle pensioni di tutti? Questioni morali a parte, il lavoro in nero non conviene a nessuno, meglio starne alla larga. Per sperimentare le tue inclinazioni l'unica via è quello dello stage, curriculare o extracurriculare a seconda che rientri in un percorso di studi o meno. Ma la convenzione di stage, con tanto di Inail, deve esserci per forza, e con una durata di almeno un mese o giù di lì (dubitiamo ne facciano per periodi più corti). E poi ci viene anche un dubbio, caro Carlo: sei sicuro di riuscire a capire cosa ti piace fare provando diversi lavori "per 6/10 giorni"?

Un caro saluto

Torna al più nuovo