Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Non Iniziare stage dopo aver firmato tutti i documenti

7 anni, 10 mesi fa di Paw

interruzione anticipata stage

Buongiorno,
mi ritrovo in una situazione un po' scomoda e non so come comportarmi e cosa rischio, per questo volevo chiedere consulenza a Voi:
Praticamente, dopo aver superato I vari colloqui per una posizione da stagista, mi è stato comunicato che la data di ingresso in azienda avverrà a Gennaio 2017 e mi sono stati inviati I documenti da firmare per attivare il tutto.
Ieri ho ricevuto una chiamata da un'altra azienda che mi comunicava l'esito positivo del colloquio e in quest'altra azienda dovrebbe essere un vero e proprio contratto di lavoro (tempo determinato). Ancora però devo essere rincontattato per visionare la loro proposta e mi faranno sapere "a breve" la data di incontro.
Ora Vi chiedo, posso intanto firmare I documenti per lo stage per poi interromperlo subito o non iniziarlo proprio qual'ora l'altra azienda mi proponesse un contratto di lavoro vero e proprio?
Vado incontro a penali dall'azienda che mi propone lo stage?
Vorrebbero I documenti firmati entro questa settimana e non so cosa fare.
Da una parte ho SICURO una posizione da stagista in questa grande azienda, dall'altra avrei la possibilità di un contratto a tempo determinato (se si rifanno vivi).

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

interruzione anticipata stage

Cara Paw,
assolutamente sì, puoi farlo. Firmi per lo stage concordato e poi se ti offrono il contratto dall'altra parte interrompi la convenzione. Il tirocinio - non è essendo lavoro ma formazione - consente infatti l'interruzione anticipata sia su iniziativa dello stagista che dell'ente ospitante senza necessità di preavviso né motivazione. Le penali non sono in linea di massima escluse (vedi per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-clausola-penale-15mila-euro-per-interruzione-anticipata), ma deve essere specificato nero su bianco nella convenzione di stage. E in genere non sono previste, proprio perché è nelle cose che si inizia uno stage per cercare di inserirsi nel mondo del lavoro, e se questo arriva è logico che si accetti quella proposta a scapito dell'altra, seppure ancora in corso. Quindi leggiti bene la convenzione, e se non c'è nulla che faccia riferimento a penali di alcun tipo, firmala tranquillamente.
Un caro saluto
In risposta a #post22792

Paw

7 anni, 10 mesi fa

Nessuno ha idea a cosa vado incontro?

Torna al più nuovo