Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ho i requisiti per fare uno stage sia curriculare e sia extracurriculare ?

7 anni, 10 mesi fa di theofficer

Salve,
Vivo una situazione un pò contorta :
Sono all'ultimo anno di laurea triennale "in corso" ma in mora di due rate.
Forse prima della fine di Dicembre farò una "sospensione ma NON rinuncia degli studi".
Ora in questa mia situazione presente ( mora) e futura ( sospensione) posso fare degli stage ? tendenzialmente a me interessa fare esperienza e guadagnare non tanto avere CFU...qundi dovrei puntare su quelli curriculari o extracurriculari, vista pure la mia situazione ?

Inoltre non sono diplomato da 12 mesi bensi anni fa...

a cosa posso accedere ?

grazie

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

Ciao theofficer,
non possiamo entrare nel merito del problema tasse versate o meno al tuo ateneo, né sulla possibilità di svolgere un tirocinio curriculare in questa situazione: si tratta di particolari tecnici di cui possono darti conto solo gli addetti ai lavori dell'università che frequenti.

Quanto al discorso curriculare o extracurriculare, la scelta dipende da come lo stage viene concepito, se a sé stante - come esperienza propedeutica all'accesso a un'occupazione - e in questo caso sarà extracurriculare; oppure se inserito nell'ambito di un percorso di studi, e quindi vincolato all'acquisizione di cfu: e qui rientriamo nel caso dei curriculari, che possono attivarsi fino a dodici mesi dal conseguimento del titolo.

Non sappiamo come detto se ti sia ancora possibile attivare uno stage curriculare tramite l'ufficio apposito della tua facoltà, ma se a te interessa ricevere il rimborso spese l'opzione da scegliere è il tirocinio extracurriculare, l'unico che prevede un'indennità obbligatoria, anche se variabile da regione a regione, come puoi verificare nella nostra guida: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/. Per attivarlo sarà quindi necessario rivolgersi a altri enti promotori al di fuori dell'università, come per esempio i centri per l'impiego.

Un caro saluto

Torna al più nuovo