Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage e permessi

7 anni, 10 mesi fa di Sara Ricupero

permessistage

Ciao a tutti...sto facendo uno stage in un supermercato .. lo so che non ci sono le ferie nello stage avrei bisogno di un giorno che sarebbe il 26 aprile ho saputo che l'anno scorso il 25 e 26 aprile eravamo chiusi...secondo voi un giorno posso chiederlo?

Sara Ricupero

7 anni, 10 mesi fa

Grazie

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

permessistage

Ciao ragazze,
sì, in verità a discrezione dell'azienda che ti ospita sarebbe non tanto la questione delle assenze quanto la decisione di corrispondere comunque il rimborso spese qualora lo stagista non sia presente. Questo perché in primo luogo non esiste una normativa che stabilisca come funzionano le assenze nel corso degli stage, quindi - a meno che non vi siano indicazioni in merito nella convenzione di stage sottoscritta - la decisione è rimandata al buon senso. E non trattandosi di lavoro bensì di un tirocinio non è ammissibile che allo stagista si neghi di assentarsi per una qualunque ragione, specie se per un solo giorno. Poi certo, sta al buon cuore del titolare dell'azienda decidere se rimborsare o meno quel o quei giorni di assenza, ma rifiutarsi di concederli proprio no. Senza contare, cara Sara, i forti dubbi che nutriamo nei confronti degli stage nei supermercati, per noi al limite con lo sfruttamento. Ne abbiamo parlato qui per esempio: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-grande-distribuzione-abusi-continuano.

Un caro saluto a entrambe

ps Ulteriori info anche nella nostra guida scaricabile qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/

In risposta a #post22777

Sara Ricupero

7 anni, 10 mesi fa

Lo so..che poi alla fine se siamo chiusi tutti e due i giorni non devo chiedere nulla

Sabryyii

7 anni, 10 mesi fa

permessistage

Ciao!

Credo sia a discrezione del tuo datore di lavoro.
Io sono stagista in uno studio ingegneristico e ad agosto i miei capi sono stati cosi gentili da darmi addirittura una settimana di ferie pagate.
Penso dipenda appunto dal tuo datore se ti concede il giorno di ferie!

Torna al più nuovo