Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Durata stage extracurricolare regione sicilia

7 anni, 10 mesi fa di Valery1991

Salve a tutti, sono residente in Sicilia e a breve terminerò il mio tirocinio extracurricolare della durata di sei mesi. Informandomi mi sono accorta che le informazioni che mi sono state date non erano corrette. Mi è stato detto che da contratto il mio stage poteva essere rinnovato per un tempo massimo di 12 mesi ( cosa che sarebbe stato possibile qualora il mio tirocinio fosse di inserimento o reinserimento al lavoro), ma trattandosi, da contratto, di un tirocinio formativo e di orientamento ho capito che l'arco temporale si riduce a sei mesi. Ora la mia domanda è, alla luce delle normative nelle varie regioni, la durata massima di sei mesi vale anche nella mia o in Sicilia è prevista una durata superiore per il tirocinio che sto svolgendo ?

Redazione_RdS

7 anni, 10 mesi fa

Ciao valery,
l'articolo 2 delle Linee guida in materia di tirocini varate a gennaio 2013 stabilisce che la durata massima di un tirocinio curriculare, cioè "formativo e di orientamento" come anche viene chiamato, può essere di sei mesi: https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/accordo_tirocini_24_gennaio_2013.pdf. E, come ti hanno correttamente riferito, quella massima di un tirocinio extracurriculare è invece di un anno.
Tuttavia, i tirocini curriculari si trovano in una situazione di sostanziale vacatio legis e, in mancanza di una normativa nazionale specifica su questa tipologia di stage, questa previsione può valere come semplice indicazione, senza un valore effettivo dal punto di vista giuridico. Inoltre non c'è competenza regionale su questa materia.
Ci pare di capire però che ci sia un po' di confusione sulla tipologia di stage che stai facendo. Extracurriculare è quando lo stage è al di fuori di qualunque percorso di studi, mentre curriculare è quando si svolge nell'ambito di università, master, corsi di formazione e altro.
Speriamo di averti dato una mano a capire e un caro saluto

ps Trovi tutta la normativa regionale nella nostra guida Best stage: http://www.repubblicadeglistagisti.it/download/beststage2016-bassa-3mb/

Torna al più nuovo